Ostia, inaugurata la prima "piazza della gentilezza"
La nuova piazza nasce in un giardino-simbolo di Ostia angolo via Pietro Rosa/viale del Lido, punto d’incontro per i residenti del quartiere ed ora simbolo per chi vuole vivere nella gentilezza. Diventerà ideale palcoscenico urbano di mini-happening culturali
la piazza della gentilezza
(AGR) di Pino Rampolla
Nasce la prima “piazza della Gentilezza”, sarà contraddistinta dalle panchine viola, segnale imperituro della “gentilezza” in Italia. La nuova piazza nasce in un giardino-simbolo di Ostia, l’area verde angolo via Pietro Rosa/viale del Lido, un punto d’incontro per i residenti del quartiere ed ora un simbolo per chi vuole vivere nella gentilezza, vuole allungare la mano e sostenere i più deboli, vuole unir senso civico e rispetto, verso gli altri, in primis, dell’arte e della tua città.
“Viviamo in una società che corre veloce, anche troppo, - si legge su una nota facebook dell’associazione - che richiede perfezione e competitività, e questo fa perdere di vista i gesti gentili che invece possono riempirci il cuore di gioia e spensieratezza….
Ci hanno proposto di realizzare una panchina viola della gentilezza ad Ostia e noi abbiamo risposto con l'intera piazza di via Pietro Rosa, già dedicata alle vittime della Nuova Scotia, perché crediamo nel progetto. Le frasi riportate sulle panchine, alcune di queste anche in Braille, saranno sicuramente buone messaggere della gentilezza...”
L’evento si è svolto ieri pomeriggio alle 18.30 alla presenza di Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio, e di decine di persone. Diventerà ideale palcoscenico urbano di mini-happening culturali ed artistici, a cura di associazioni del territorio, il quadrato della piazza è ora lo sfondo ideale di 8 panchine colorate di viola su cui campeggiano citazioni di grandi nomi della cultura e della politica che hanno saputo valorizzare con le loro frasi la gentilezza.