Ostia, al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, "Cultura per riflettere" by Fondazione Treccani
Il prossimo 2 novembre doppio appuntamento al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini. Alle 10.30 la Commemorazione della CHM Lipu e alle 15.30 incontro promosso dalla Fondazione Treccani, per una riflessione sull'attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista.
(AGR) Il CHM Oasi LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini invitano a partecipare mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 alla consueta Commemorazione di Pier Paolo Pasolini a 47 anni dalla scomparsa nel 100° anno della nascita e alle ore 15. 30 all'ultima tappa del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Treccani "Cultura per riflettere" sull'attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale, nel centenario della sua nascita (Bologna, 5 marzo 1922): In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini.
La tematica verrà affrontata, nel pomeriggio, con un dialogo tra due personalità del panorama culturale italiano: Christian Raimo, scrittore, giornalista e insegnante, ed Elio Pecora, poeta, narratore e drammaturgo. Conduce l’incontro Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio3. Partecipano all’evento le classi 5I e 5D del Liceo “Anco Marzio” di Ostia.
Organizzata daI CHM Oasi LIPU di Ostia/Parco Letterario®Pier Paolo Pasolini e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini presentato da Alessandro Polinori e aperto a cittadini, artisti, scrittori, poeti..
Da luogo di morte e di degrado a esempio di recupero ambientale e di coinvolgimento sociale, il sito dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove ne venne ritrovato il corpo, si trova oggi in un'area apprezzata in Italia e non solo.
Per informazioni: chm.ostia@lipu.it
foto archivio AGR