Napoli, presentazione saggio “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” di Silvana Lazzarino
Un libro dedicato al Counseling ed alle emozioni sarà presentato il 13 settembre alle 18 a Napoli presso la Società Umanitaria-Humaniter Piazza Vanvitelli, 15. Il saggio “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” è stato scritto da Silvana Lazzarino, Counselor professionista e giornalista
L'autrice Silvana Lazzarino
(AGR) di Donatella Gimigliano
Il 13 settembre 2024 alle 18.00 a Napoli presso la Società Umanitaria- Humaniter (Piazza Vanvitelli, 15) si terrà la presentazione del libro “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” (Kairós edizioni 2024) scritto da Silvana Lazzarino, Counselor professionista, giornalista, autrice e poetessa di Roma, città dove vive e lavora.
Il libro dedicato al Counseling a mediazione artistica guardando alle emozioni si sofferma sulla creatività e sul potenziale creativo necessari anche per “entrare” nel percorso del viaggio dell'Eroe e delle sue simbologie in riferimento all'opera del Maestro Lorenzo Maria Bottari dal titolo "Pinocchio nel paese dei Tarocchi" esposta nell’autunno del 2021 a Jesi a Palazzo Bisaccioni in occasione della sua personale Stanze curata da Federica Lazzarini storica e critica d’arte.
L’opera dell’artista palermitano riunisce 22 tavole ad acquerello ed acrilico su carta intelaiata, su cui sono rappresentate le immagini con Pinocchio nei momenti più significativi del suo viaggio e della sua storia di evoluzione nel passaggio da burattino a bambino. E’ proprio quest’opera con protagonista Pinocchio dove emerge il senso del viaggio legato all’esistenza e dove si parla di libertà e di incoscienza, ad aver rappresentato, come sostiene l’autrice “il punto di partenza per iniziare a pensare a come mettere in luce l’azione legata alla creatività evidenziando l’utilità dell'arte nel lavoro sulle emozioni per il recupero dl quel benessere momentaneamente smarrito”.
“Dopo aver osservato e analizzato le tavole dell’artista Lorenzo Maria Bottari sono partita dalle Emozioni e su come esse rappresentino la bussola del nostro cammino, per poi sottolineare i punti di forza del Counseling a mediazione artistica nell'offrire un accompagnamento utile alla persona per dare voce a quelle emozioni rimaste nell'ombra e questo proprio perché l'arte rende visibile l'invisibile” - spiega la Lazzarino, e aggiunge - “l’arte permette di prendere le distanze dal pensiero logico accogliendo quello divergente, e nelle sue diverse espressioni offre occasione di acquisire capacità intuitive, spaziali e nuove soluzioni nell'ambito del problem solving”.
L’autrice, nata a Roma, si è formata presso la Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione di Roma volta a formare Counselor professionisti, ideata e fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor professionista, Costellatrice immaginale e Presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile.
Il counseling, che può essere considerato l’arte dell’ascolto, si rivolge in particolare alle persone che sentono il bisogno di ritrovare il benessere a livello emozionale: a partire dal ritrovare fiducia in sè stesse e autostima al prendere decisioni in autonomia, fino al gestire conflitti in diversi ambiti e a trovare soluzioni ad eventuali problemi. Il Counseling si fonda sull'ascolto attivo “nel qui e ora”, sull’empatia, l’autenticità e l’accettazione incondizionata del cliente in sospensione di giudizio per accompagnarlo verso la propria realizzazione. Il counseling non si occupa di disturbi, ma di disagi esistenziali.