Idroscalo di Ostia, 91° anniversario della "Trasvolata Atlantica" di Italo Balbo, inaugurata "Come eravamo" mostra fotografica
Lunedì in occasione del 91° anniversario della Trasvolata, si vuole ricordare quell’evento con “II Memorial Aeronautico dell’ex idroscalo di Ostia Lido” ospitato nei locali della Villa di Tiberio. Dopo la posa di una corona d'alloro alla targa ai caduti delle trasvolate, verrà inaugurata la mostra
Idroscalo 1933 alcune foto esposte
(AGR) Idroscalo 1933, la storia dell’aviazione civile passa per Ostia e scopre la foce del Tevere quale pista d’atterraggio per i Savoia Marchetti, gli idrovolanti che effettuarono i primi collegamenti aerei. Ed il prossimo 12 agosto, manifestazione evento all’Idroscalo andrà a riscoprire quel ruolo che ne hanno fatto una tappa fondamentale nello sviluppo dell’aviazione.
Sabato 12 agosto 1933, infatti, i 24 idrovolanti Siai Marchetti S.55X al comando dei quali si trovava Italo Balbo planarono sull’acqua nei pressi dell’Idroscalo dopo una trasvolata atlantica di 20mila chilometri. Una grande impresa dell’Aviazione Italiana. E lunedì, in occasione del 91° anniversario della Trasvolata, si vuole ricordare quell’evento storico con “II Memorial Aeronautico dell’ex idroscalo di Ostia Lido” ospitato nei locali della Villa di Tiberio. “Tre alti gradi dell'Aeronautica mi sono stati vicini nell’organizzare la giornata – racconta Sergio Leoni, presentando la giornata – sono: il Generale Ambrosino, il Generale Monti, l'Ingegnere Aeronautico Carlesi. E’ stata una disponibilità completa hanno messo le loro collezioni private nelle mie mani e mi hanno aiutato nell’allestimento perché potessi far conoscere a tutti la realtà dell’Idroscalo. Una storia che dobbiamo raccontare a tutti”.
“Come eravamo” all’Idroscalo di Ostia è un viaggio in un passato prossimo glorioso, dimenticato ed ancora tutto da scoprire, anzi da riscoprire. - continua Sergio Leoni - La manifestazione evento “Come eravamo”, una sorta di miscellanea delle arti figurative, propone una raccolta di foto uniche dei primi anni del ‘900, cartoline, francobolli, quadri, oggetti vintage, cinema e tanto altro, espressione e ricordi di un tempo che fu...ma ancora vivo nella memoria”.