“Ginestrina (Demoni e Passioni)” l'ultimo romanzo di Orietta Cicchinelli
Martedì 12 dicembre al Caffè Letterario del poliedrico architetto Vincenzo Pultrone (Via Ostiense, 95) la giornalista e scrittirce Orietta Cicchinelli presenta il suo nuovo romanzo, un coraggioso racconto tutto al femminile di una travagliata storia di vita e di crescita
Ginestrina (demoni e passioni) copertina libro
(AGR) di Donatella Gimigliano
La giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli, martedì 12 dicembre alle 18.30 al Caffè Letterario del poliedrico architetto Vincenzo Pultrone (Via Ostiense, 95), presenterà il suo nuovo romanzo: Ginestrina (Demoni e Passioni). Edito da BookSprint edizioni, è il quarto libro dell’autrice di origine abruzzese e romana d’adozione. Introduce e modera la serata l’instancabile attrice e autrice Alessandra Izzo.
Ginestrina (Demoni e Passioni) è un coraggioso racconto, tutto al femminile, di una travagliata, ma intensa, storia di vita e di crescita di una ragazza di paese che si fa strada nel mondo, coltivando la sua passione per i libri, ma senza dimenticare le sue radici contadine.
Le umili origini non frenano la volontà di emergere di una caparbia ragazzina di campagna che si trasferisce in città per inseguire i propri sogni e per tentare di sfuggire ai propri demoni. La storia, che si snoda tra gli Anni '90 e il primo decennio del 2000, racconta sì di un mondo ormai lontano, ma che la pandemia e l’isolamento forzato rendono attuale e incredibilmente presente. Sentimenti, passioni, emozioni non hanno tempo né colore, come la recente storia insegna.
La vita semplice del contadino che non ha camicia è forse la vera vita felice? O è la perenne rincorsa del benessere la risposta alle domande delle domande: perché io? Perché a me?
L’incontro con un Poeta, autore e sceneggiatore di fama: tra avventure e disavventure, drammi umani, d'amore (la storia bollente con il Poeta, sceneggiatore Premio Oscar) e non solo, Ginestrina, la protagonista del titolo, troverà la sua via.
Così come le tante ragazze, donne, figlie, sorelle, amanti, concubine e madri che, come lei, hanno il coraggio di vivere intensamente e pienamente ogni attimo, come fosse l’ultimo... Hic et nunc!