Festa del libro, l'appello della Clemente Riva: serve una nuova sede per ricominciare
Dopo l'allagamento cha distrutto gran parte dei libri conservati nei locali della Parrocchia S. Monica, l'associazione culturale Clemente Riva è alla ricerca di una nuova sede per ripartire con la sua attività di promozione della cultura ed organizzare le prossime edizioni della Festa del libro
Libri usati conservati nella sede di S. Monica
(AGR) L’Associazione culturale no-profit Clemente Riva di Ostia, attiva dal 2010, sta cercando una sede per continuare le proprie attività educative, sociali e culturali e per conservare adeguatamente il proprio patrimonio di libri usati.
La Clemente Riva non ha mai avuto una vera e propria sede. Però nell’ottobre scorso, in seguito ad un nubifragio che si è abbattuto su Ostia, si è allagato in modo considerevole lo stanzone, già preda di una costante umidità, messo a disposizione dalla Parrocchia di S.Monica, dove l’Associazione ha sempre conservato i libri, la cancelleria e tutto il materiale relativo alle sue iniziative, di cui la più nota è la Festa del libro e della lettura di Ostia (libri usati disponibili ad offerta libera per sostenere opere di solidarietà).
Il locale si era allagato altre volte in passato, ma questo evento è stato fatale: i libri erano talmente bagnati che è stato necessario buttarne almeno l’80 per cento.La nuova sede permetterebbe di conservare i libri all’asciutto e in sicurezza e, oltre a svolgere un ruolo da magazzino, diventerebbe un nuovo punto di riferimento, aperto al pubblico, per tutta la vita culturale di Ostia e del Litorale Romano: incontri, mostre, presentazioni, convegni.
“Questo appello, dicono i soci - afferma il presidente Gianni Maritati - è diffuso su tutti i nostri canali social e sulla newsletter settimanale Prisma. E’ molto importante per noi e si rivolge alle istituzioni e ai privati. Se avete qualche proposta (comodato d’uso o affitto ragionevole), il contatto è assclementeriva@gmail.com. Speriamo nella collaborazione di tutti”.