École française de Rome: al via eventi e seminari tra storia, archeologia, Mediterraneo e ruolo delle donne nella storia
L'École française de Rome celebra i suoi 150 di fondazione, rappresenta un punto di riferimento culturale della Capitale nel panorama nazionale e internazionale con i partner in Italia e nel Mediterraneo. Ampio il calendario degli eventi con tematiche storiche e sociali, archeologiche,
École française de Rome veduta piazza Navona ph credit Christian Mantuano
(AGR) L’École française de Rome, fondata nel 1875 attiva in Italia per la ricerca e la formazione alla ricerca in storia, archeologia e scienze umane con sede a Palazzo Farnese e a Piazza Navona, presenta le novità del suo programma di incontri e l’agenda eventi di marzo-aprile 2024 ad accesso libero e gratuito.
L'École française de Rome, che celebra i suoi 150 di fondazione, rappresenta un punto di riferimento culturale della Capitale sviluppando il proprio ruolo nel panorama nazionale e internazionale con i partner in Italia e nel Mediterraneo.
Ampio il calendario degli eventi che toccano tematiche storiche e sociali, archeologiche, sul ruolo delle donne, tematiche dedicate al Mediterraneo e alla Chiesa, ed infine presentazioni di libri. Per tutte le informazioni è possibile consultare www.efrome.it.
Tra le numerose iniziative spiccano i seguenti eventi.
Italia & Storia medievale
7 marzo 2024 17:00
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME (PIAZZA NAVONA 62)
Presentazione del libro di Jean-Claude Maire Vigueur Così belle, così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale (Bologna, Il Mulino, 2023)
Piazze, campi, palazzi pubblici, fontane, chiese: alla scoperta dello splendore e della magnificenza delle città italiane. Andrea Augenti ne discute con Daniela Esposito, Marco di Branco, Dario Internullo. Presiede il dibattito il Prof. Sandro Carocci. Ingresso libero.
Storia medievale & ruolo delle Donne
18 -19 marzo 2024
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME (PIAZZA NAVONA 62)
Il convegno “Genre épistolaire et sainteté féminine” (Il genere epistolare e la santità femminile) è organizzato da Sylvie Duval con l’Istituto italiano per il medioevo. Gli interessi di ricerca di Sylvie Duval (Università di Bologna) sono rivolti alla storia religiosa, sociale e di genere, ed in particolare alle comunità religiose femminili, alla literacy femminile e ai ruoli sociali delle donne. Ingresso libero.
Storia moderna e contemporanea: la Chiesa e Pio XII durante l’occupazione
19 marzo 2024 17:00 - 19:00
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME (PIAZZA NAVONA 62) e ON LINE
L’incontro mette al centro “L’ attività della Chiesa durante l'occupazione”. Dall’apertura degli archivi del pontificato di Pio XII nel marzo 2020, molti storici di diversi paesi hanno iniziato a consultare queste nuove fonti. Sebbene la difficoltà di accesso agli archivi nel contesto della pandemia abbia perturbato il lavoro, stanno apparendo le prime pubblicazioni e gli snodi della ricerca si stanno chiarendo, rendendo perciò necessarie discussioni e scambi sui primi risultati ottenuti. Per questo motivo, il seminario “Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso”, dopo due anni di incontri, ha ripreso per il terzo anno nel 2023-2024 presso l’École française de Rome e con il sostegno del progetto Globalvat finanziato dall’Agenzia nazionale francese della ricerca (ANR). Per ciascuno degli incontri, due relatori, ricercatori e dottorandi, sono invitati intervenire su un determinato tema, spazio o collezione d’archivio. E’ prevista la partecipazione delle due relatrici Laura di Fabio (Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler) e Mara Dissegna (Università di Modena Reggio Emilia). Modera Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova).
La partecipazione previa iscrizione a globalvat.anr@efrome.it
È possibile seguire anche a distanza.
Storia moderna e contemporanea: Mediterraneo, ruolo delle donne e religione
21-22 marzo 2024
In collaborazione con l’École française de Rome presso l’INSTITUT FRANÇAIS - CENTRE SAINT-LOUIS e il PONTIFICIO ISTITUTO DI STUDI ARABI E D'ISLAMISTICA (PISAI) di Roma
Il giovedì 21 e venerdì 22 marzo sono previste due giornate su Donne, Religioni, Mediterraneo con un dialogo tra scienze umane e teologia.
Giovedì 21 marzo 2024, dalle 17:00 alle 19:30 presso l’Istituto Francese Centre Saint-Louis, la conferenza Donne e religioni: voci del Mediterraneo riunirà donne di fede e accademiche. Sarà aperta da Sua Eccellenza Florence Mangin, Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede. Le relatrici saranno Kahina Bahloul (La Mosquée Fatima), Pauline Bebe (Communauté juive libérale d’Ile-de-France), Lucetta Scaraffia (Sapienza Università de Roma), Ruth Wolff-Bonsirvan (Union des Églises protestantes d’Alsace et de Lorraine). Ingresso libero. È possibile registrarsi online per l’evento del 21 marzo su www.ifcsl.com e per la giornata del 22 marzo presso: eventi@pisai.it.
Archeologia & Ostia
21-23 marzo 2024 9:00 -18:00
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME
ACCADEMIA BELGICA DI ROMA
Ostia prima del II sec. d.C. Un porto, una città, un territorio. L'Ottavo Seminario Ostiense è incentrato sulla storia di Ostia tra il IV secolo a.C. e il II secolo d.C. Questo periodo, trascurato a favore del periodo Antonino o, più recentemente, della Tarda Antichità, non è ancora stato esaminato in modo approfondito: le prime due giornate dell’incontro mirano a colmare questa lacuna, riunendo diversi specialisti internazionali del mondo accademico e delle amministrazioni di tutela italiane. Il seminario si concentrerà sui seguenti punti: lo sviluppo della forma urbana, l'assetto del territorio, le infrastrutture portuali e l’edilizia prima del boom edilizio del II sec. d.C. La prospettiva principale dell’incontro sarà pertanto quella della storia urbana del porto di Roma. Come i precedenti seminari ostiensi, la giornata conclusiva del convegno sarà dedicata alle ricerche in corso alla foce del Tevere.
Ingresso libero
Storia moderna e contemporanea: Chiesa, anticlericalismo e diplomazia
10 aprile 2024 17:00-19:00
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME e ON LINE
Il tema del seminario Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso è intitolato Un “incendio di odio”. Anticlericalismo, anticattolicesimo e diplomazia vaticana. Partecipano Maria Chiara Dommarco (Università Cattolica del Sacro Cuore), La rappresentazione del Papato nella pubblicistica sovietica e la reazione della Santa Sede durante il pontificato di Pio XII: una risposta asimmetrica, e Paolo Valvo (Università Cattolica del Sacro Cuore), Pio XII e la pacificazione religiosa del Messico alla luce degli archivi vaticani. Modera Francesco Tacchi (Università Ca’ Foscari, Venezia).