“Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro” il 19 maggio a Roma
Il 19 maggio più di mille giovani si incontrano per la seconda edizione di “Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro”evento gratuito e interattivo in cui i relatori dialogheranno con il pubblico.Tema centrale sarà l’intersezionalità tra disarmo nucleare, giustizia climatica e diritti umani
“Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro” locandina evento
(AGR) Come si può costruire un mondo libero dalle armi nucleari? Qual è il ruolo delle nuove generazioni in questo scenario? Il 19 maggio più di mille giovani si incontrano per la seconda edizione di “Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro”, un evento gratuito e interattivo in cui i relatori dialogheranno con il pubblico. Il tema centrale di quest’anno sarà l’intersezionalità tra disarmo nucleare, giustizia climatica e diritti umani. Esperti, artisti e attivisti si confronteranno raccontando come il proprio impegno personale diventi collettivo quando si condivide la speranza di poter trasformare la società.
L’appuntamento si svolgerà dalle 15 alle 18, domenica 19 maggio presso l'Auditorium Parco della Musica – sala Sinopoli (via Pietro de Coubertin, 10 – Roma).
Per iscriversi all’evento, gratuito, è necessaria la registrazione al seguente link:
https://senzatomica.it/prenotazioni-revolution-talks-2024/
Tra i relatori saranno presenti: Maura Gancitano, saggista, filosofa e opinionista attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia che integra una factory culturale, una casa editrice e due librerie; Pietro Turano, attore, autore e attivista LGBT+, parte del cast di “SKAM Italia”, autore e voce del Podcast “Eclissi” e del format teatrale “Eclissi Talk”, Vice Presidente di Arcigay Roma e consigliere nazionale di Arcigay, ha ricevuto il Premio CIDU per i diritti umani dal gruppo interministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Venessa Hanson è coordinatrice Social Media presso ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons); Barbara Setti, si occupa di ricerca e advocacy presso la Fondazione Finanza Etica del Gruppo Banca Etica; Chiara Sacchetto, animatrice socio-culturale dell'Associazione giovanile ACMOS di Torino negli ambiti educativi e nelle progettualità̀ di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie; Raffaella De Felice, esperta di investimenti a impatto sociale con oltre dieci anni di esperienza; Irene Facheris, formatrice, attivista, scrittrice e podcaster esperta in studi di genere, nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le dieci donne che hanno lasciato il segno e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno; Greta Ragusa e Caterina Forza, attrici; Giulia Pellizzato, organizzazione e coordinamento della campagna “Cambio io, cambia il mondo. Pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente” e Carlo Abrate, Segretario della Campagna “Senzatomica”.
L'evento promuove la campagna e la mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari" allestita fino al 26 maggio 2024 presso l’Ospedale delle Donne in piazza San Giovanni in Laterano 74 a Roma. L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ha il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle regioni e delle province autonome, RUniPace e ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. “Senzatomica” è una campagna volta a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari ed è partner italiano di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - premio Nobel per la Pace 2017.