Roma-Lido compie 100 anni, il 10 agosto 1924 il primo viaggio inaugurale
L’idea nata 100 anni fa di collegare Roma ad Ostia è stata mortificata e annichilita negli ultimi 20 anni, tanto da fargli perdere il 50% degli utenti per l'auto privata. Tanti i disservizi, i ritardi, le corse saltate. Legambiente: serve una vera e propria metropolitana, come previsto nel Pums
Roma-Lido stazione Porta San Paolo
(AGR) L’infrastruttura di trasporto su ferro, rapida e di massa ha compiuto ufficialmente il 10 agosto i 100 anni di attività, anni che dimostra tutti con profondo dispiacere di utenti e ambientalisti. Iniziata a costruire nel dicembre 1918, fu inaugurata infatti a metà agosto 1924.
L’idea che si ebbe 100 anni fa di collegare Roma al lido di Ostia, è stata via via mortificata e annichilita negli ultimi 20 anni, tanto da fargli perdere il 50% degli utenti a “favore” dell'auto privata. In questi ultimi anni si sono visti diversi incidenti tecnici, migliaia di corse saltate, i disservizi si sono sempre più ingigantiti, le stazioni si sono sempre più degradate tanto da fargli vincere di continuo (alternandosi con l’altra grande malata del trasporto su ferro di Roma, la Roma-Viterbo) la non invidiabile classifica del "Trofeo Caronte" di Legambiente Lazio, il poco ambito premio ai viaggi pendolari più infernali.
Vogliamo veder nascere una vera e propria metropolitana così come prevista nel Pums di Roma, con frequenze da metropolitana e con nuove fermate. Così si risponde alle esigenze di mobilità sostenibile delle migliaia di persone che vivono quella parte di Roma, togliendo auto da quelle strade sempre troppo intasate, troppo inquinate e pericolose, come la via del Mare e la Cristoforo Colombo”.
Auguri cara vecchia Roma-Lido, nella speranza che i prossimi 100 anni la vedano come protagonista di successo della mobilità sostenibile di Roma.