Roma, il degrado del giardino della Asl di via La Spezia
Nel 2008 sono stati realizzati dei box e parcheggi ed è stato ripristinato uno spazio verde, degradatosi nel tempo. Oggi ridotto ad un pericoloso accumulo di sterpaglie “a rischio incendio, limitrofo al parcheggio e ai box” spiegano dal Comitato che ha avviato una raccolta firme
Giardino via La Spezia
(AGR) Là dove c’era un giardino ora c’è un’area incolta, piena di sterpaglie e di immondizia.....È la denuncia del Comitato San Giovanni riguardante l’area interna della Asl di via La Spezia, a San Giovanni, su cui affacciano diversi condomini.
Il sito un tempo era occupato da uno splendido giardino di un migliaio di metri quadri, vanto della zona, con numerose palme e tigli ben tenuti. Lo spazio verde era curato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, religiose che hanno assistito gli orfani dagli inizi del Novecento agli anni Settanta. La struttura, di proprietà dell’azienda pubblica di servizi “Asilo Savoia”, è poi stata affittata alla Asl Roma 2 (qui ha numerosi servizi, dal Consultorio al Centro di salute mentale fino al Centro vaccinale) e nel 2004 è stata deliberata dall'Asilo Savoia la costruzione di un parcheggio di superficie e di numerosi box al posto di buona parte del vecchio giardino.
“Quell’area è una sorta di ‘terra di nessuno’, tanto che persone incivili spesso vi gettano di tutto e l’immondizia resta lì giorni – conclude la nota.