Polizia, giro di vite sull'abusivismo commerciale a San Pietro, negli ultimi mesi sanzioni per 147 mila euro
Nel corso dell’ultimo controllo del territorio sono state identificate 106 persone, controllati 15 veicoli ed elevate 11 sanzioni amministrative per un totale di 23.900,00 euro. Queste vanno ad aggiungersi alle 70 sanzioni amministrative per un totale di 147.450,00 euro,
Polizia sequestro materiale abusivismo commerciale
(AGR) Continuano i controlli della Polizia di Stato su tutto il territorio della capitale. Questa volta il servizio straordinario di controllo del territorio, antidegrado e antiabusivismo, si è svolto nell’area esterna a Piazza San Pietro e Musei Vaticani. A seguito del servizio effettuato dagli Agenti del commissariato Borgo unitamente al Reparto Prevenzione Crimine, a unità operativa “Nibbio”, a pattuglie antiabusivismo e personale del NAE della Polizia di Roma Capitale Gruppo “Prati”, personale della Sala Operativa Sociale, personale AMA e in collaborazione con personale dell’Ispettorato di P.S. “Vaticano” sono stati identificate 106 persone, 2 stranieri irregolari sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione, sono stati controllati 15 veicoli. Sono state, inoltre, elevate 11 sanzioni amministrative per un totale di 23.900,00 euro ed effettuati 9 sequestri amministrativi di merce come braccialetti, statuine, foulards, selfie stick e power bank. Infine, una persona è stata denunciata per inottemperanza al foglio di via obbligatorio e sono stati effettuati 9 ordini di allontanamento.
Questo è solo uno degli ultimi servizi di controllo del territorio poiché in considerazione dell'elevata vocazione turistica della zona, vengono periodicamente messi in atto servizi sistematici pianificati dalla Questura ed affidati al Commissariato di Pubblica Sicurezza "Borgo" volti al contrasto del fenomeno dell'abusivismo commerciale in tutte le sue declinazioni, che hanno effettivamente portato a contenere tale fenomeno.
Infine, sono stati denunciati 3 soggetti rispettivamente, un venditore ambulante abusivo per l'uso di una patente contraffatta, un promoter turistico abusivo per ingresso e permanenza illegale sul territorio nazionale ed espulsione con obbligo di presentazione alla P.G. in attesa di rimpatrio e una donna per accattonaggio molesto con simulazione di deformità o malattie con mezzi fraudolenti per destare l'altrui pietà, con relativo ordine di allontanamento e sequestro di una maglia utilizzata per simulare la deformazione fisica.