Patto d'amicizia, con lo scambio di t-shirt, tra "Donatori del sangue" e Pro Loco Ostia Mare di Roma
Si tratta di un passo avanti sulla strada della promozione delle donazioni e sopratutto, per sensibilizzare cittadini e turisti alla cultura della donazione del sangue. Incontro voluto in X Municipio tra i due presidenti per avviare un programma di comunicazione ed informazione sulle attività
Pro loco e Donatori sangue l'incontro in X Municipio
(AGR) di Roberto Di Prima
La Sala Consiliare del X Municipio come interfaccia dell’associazionismo locale. Una location ideale per incontrarsi, per scambiarsi idee e progetti, per trovare punti d’incontro tra persone di buona volontà.E’ stato presso l’aula Consiliare del X Municipio, a Ostia, infatti, che si è tenuto, lo scorso 31 maggio, un incontro per la consegna delle t-shirts ai volontari delle associazioni “Donatori Volontari del sangue G.B Grassi” e “Proloco Ostia Mare di Roma”. Le t-shirts con i loghi delle due associazioni consegnate ai volontari sono un segnale concreto di rafforzamento della collaborazione tra due associazioni presenti nel X municipio già da diversi anni , con alle spalle un’attività di volontariato ed una presenza ampiamente riconosciuta dai cittadini del territorio. In sostanza, si tratta di un’operazione di promozione delle tante attività svolte dall’Associazione Donatori di sangue, le cui iniziative saranno “rilanciate” anche al PIT, sede della Pro Loco, con tutte le informazioni utili per partecipare.
Il Dr Tonino Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma ha voluto, in primo luogo, sottolineare, l’importanza sinergica tra l’associazionismo e le istituzioni come necessario connubio in una visione di crescita collettiva e sociale, soffermandosi poi sull’importanza di portare avanti progetti di sensibilizzazione e di divulgazione della cultura della donazione del sangue.
“La rinnovata collaborazione tra le due Associazioni - ha spiegato Antonio Ricci - non può che portare benefici di carattere sociale all’intero territorio; sono fiducioso che altre associazioni di volontariato operanti nel territorio del X Municipio, prendano spunto dalla nostra iniziativa, vorranno seguire la stessa logica dando vita ad un nuovo patto di collaborazione, come abbiamo scelto di fare noi, legando il nostro impegno ad un impegno comune”.
Il Presidente Mario Falconi, ringraziando gli intervenuti ha voluto, a sua volta, evidenziare l’importanza dell’associazionismo locale sia nell’ambito della promozione del territorio che in quello che comprende la cultura della salute e della solidarietà.
Giuseppe Di lorenzo, Presidente dell’Associazione Donatori Volontari G.B. Grassi ha quindi proceduto alla consegna delle t.shirt, come simbolo di divulgazione della cultura della donazione, soffermandosi sulla necessità di aprire a un percorso di collaborazione a tutto tondo tra le associazioni del territorio. “In special modo - ha precisato Di Lorenzo - , il lavoro svolto negli ultimi tempi, in un clima di mutua partecipazione con la Proloco Ostia Mare di Roma è la conferma che insieme possiamo e siamo…. più forti. L’evento della consegna delle magliette rappresenta, dunque, una rinnovata collaborazione tra le due associazioni. Un atto formale che sancisce un nuovo patto. La Proloco Ostia Mare di Roma attraverso il PIT di piazza Anco Marzio, punto informazione turistica, si farà portavoce, con l’ausilio dei propri volontari, di divulgare e promuovere anche la donazione del sangue, sia ai cittadini e sia ai numerosissimi turisti che visiteranno il punto informazione”.