Palidoro, nasce il Premio "Salvo d'Acquisto", premiati: coraggio, altruismo ed amore per il prossimo
Sarà un premio nazionale, da conferire ad una studentessa o a uno studente che si sia distinta/o per azioni volte a salvare o a proteggere la vita di un'altra persona o si sia spesa/o a favore dell'ambiente o del proprio territorio. Il Premio, condiviso ed approvato dalla famiglia D'Acquisto.
(AGR) Un premio prestigioso che ricorda il nobile gesto di un giovane e che vuole premiare i giovani che nel loro piccolo fanno qualcosa di grande: questo è lo spirito con cui nasce l’iniziativa del Premio Salvo D’Acquisto, ideata dalla Farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro, la Biblioteca dei Piccoli, l’Ecomuseo del Litorale e il Museo del Sassofono, in collaborazione con la testata giornalistica "L'Ortica".
“Buone e significative azioni compiute in ambiti che spaziano da tematiche sociali, ambientali, scolastiche ma anche di tutti gli aspetti legati alla collettività più in generale, saranno valutate e verrà scelto un vincitore – spiega il dott. Marco Tortorici -. Noi tutti abitiamo nel Comune di Fiumicino e per noi la vicenda di Salvo D'Acquisto è una storia da non dimenticare: nel 1943, a soli 22 anni, nel ruolo di Vice Brigadiere dei Carabinieri, il 23 settembre, a Palidoro, poco dopo l'Armistizio, il "nostro eroe" salvò 22 ostaggi civili innocenti da una azione di rappresaglia ritorsiva tedesca, offrendo la sua vita in cambio della libertà' dei civili trattenuti. Temiamo però che la superficialità che caratterizza i nostri tempi possa comunque far dimenticare il sacrificio di questo nostro eroe.
“Abbiamo lanciato la raccolta – prosegue il dott. Tortorici – sulla piattaforma GoFundMe, perché purtroppo il premio avrà molti costi legati alla organizzazione della manifestazione e alla pubblicazione di un meraviglioso libro per ragazzi della bravissima Silvia Crocicchi. Un volume illustrato che racconta la vita del nostro giovanissimo eroe”.
foto archivio AGR