Ostia, moto e bici possono circolare sulla via del mare fino a via di Castelfusano

“Aiutateci a diffondere – si legge in una nota stampa dell’assessore Alessandro Ieva - questa comunicazione, perché leggo giornali locali e vari commenti che lasciano intendere a una chiusura di via Ostiense senza specificare che invece è possibile transitare, in deroga, sulla Via del Mare. Il provvedimento vale per i motocicli, ciclomotori e velocipedi solo nel tratto di strada tra Ostia e Ostia Antica”.
L’Ordinanza della pulizia municipale del X gruppo sul divieto di transito: “L'Amministrazione del X Municipio, visto lo stato di ammaloramento delle arterie di grande viabilità nei tratti di strada di competenza del Dipartimento S.I.M.U., ricadenti nel territorio municipale, in ragione della pubblica incolumità, ne ha chiesto la manutenzione straordinaria fin dal suo insediamento.
La pericolosità della via Ostiense, nel tratto compreso tra il km 27,100 (Via Capitan Consalvo) ed il km 23,600 (Via di Castel Fusano), e i tempi non definibili dell'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria hanno determinato da parte della Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo la proposta di interdire su tale tratto di strada il transito ai ciclomotori, motocicli e velocipedi e di consentire, in deroga, il transito degli stessi sulla Via del Mare per il tempo strettamente necessario per l'espletamento delle procedure per l'avvio dei lavori da parte del Dipartimento S.I.M.U. Il Dipartimento S.I.M.U. ha predisposto e approvato i progetti esecutivi di manutenzione straordinaria della strada da porre in gara. Le relative procedure di gara aperta, curate dalla Centrale Unica, risultano tuttora in essere; nelle more della definizione delle predette procedure e dell'avvio della successiva fase esecutiva degli appalti, la cui tempistica non è allo stato attuale definibile con accettabile grado di attendibilità, ha ritenuto opportuno e doveroso aderire alla proposta ipotizzata dalla Presidenza del X Municipio di interdire il transito dei mezzi a due ruote nel tratto di strada di Via Ostiense”. “…..la polizia locale – conclude l’ordinanza - curerà l'istituzione della viabilità provvisoria per il tempo necessario agli interventi di manutenzione straordinaria della strada da parte del S.I.M.U”.