Ostia, la Pro Loco tra sport e promozione sociale
La Pro Loco Ostia Mare di Roma, l’associazione culturale AGR e l’equipaggio di Ostia che ha partecipato al Panda Raid, rappresentato dal pilota Paolo Colasanti hanno donato al Mercato sociale di via dell’Appagliatore prodotti alimentari e materiale didattico.
la presidente Di Pillo al volante del panda raid
(AGR) La Pro Loco Ostia mare di Roma, l’associazione culturale AGR e l’equipaggio di Ostia, partecipante al Panda Raid, rappresentato dal pilota Paolo Colasanti, ha donato questa mattina, presso il box del Mercato Sociale di via dell’Appagliatore, un pacco di derrate alimentari e materiale didattico per le persone in difficoltà.
La delegazione civica è stata accolta in Municipio dal presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, dall’assessore alla cultura e sport Silvana Denicolò, dal consigliere comunale Paolo Ferrara, dal presidente della Commissione sport X Municipio Vittorio Allegrini, da Carla Scarfagna direttore settore socio-educativo ed il suo staff che opera nel Mercato Sociale, dal consigliere municipale Fabrizio Mattei.
La presidente Giuliana Di Pillo, che ha accolto nella sala consiliare i cittadini ha ripercorso le tappe salienti della nascita e gli obiettivi del Mercato sociale:”E’ un’idea alla quale teniamo molto e che la nostra sindaca Virginia Raggi ha voluto replicare in altri Municipi. Dalla pandemia e da tutto il suo bagaglio di dolore e preoccupazioni è nata, infatti, una bella cosa: il mercato solidale dei cittadini, che ha bisogno di un continuo sostegno da parte della città.
Nel momento più difficile abbiamo assistito all’impegno ed alla collaborazione di tutti, un impegno che non è mai mancato e che dura anche oggi ed il messaggio di solidarietà che arriva oggi dalla Pro Loco, dall’AGR e dal mondo dello sport e della cultura è particolarmente gradito”.
Il Panda Raid
Il Panda raid è una delle più affascinanti prove su lunga distanza “off road”, sei tappe su strade, piste e zone desertiche del Marocco, assimilabili alla formula Rally Raid e riservate alle auto d'epoca. Oltre 3 mila chilometri di sudore e fatica per l’equipaggio, composto da un pilota ed un navigatore-meccanico. Come evidenzia con chiarezza il nome, Panda Raid (giunto alla 12ma edizione) è riservato alle Fiat Panda normali a trazione anteriore e alle Panda 4x4, oltre alle Seat Marbella che venivano costruite su licenza in Spagna, purché prodotte prima del 2003.
L’anno scorso un equipaggio italiano, è stato indiscusso protagonista, quello della coppia Paolo Colasanti ed Enrico Marasca del Team “XXX Zero” che a bordo di una fedele Fiat Panda Trekking 4x4 hanno sfiorato la vittoria e si sono classificati secondi a soli 4 secondi dal vincitore del Panda Raid 2019. Questa prestazione ha portato per la prima volta in 11 anni il Tricolore sul podio, distaccando gli altri 398 partecipanti alla gara appena conclusa. Quest’anno l’auto iscritta all’edizione 2020 poi annullata per la diffusione del covid-19 aveva ricevuto anche il patrocinio del X Municipio. Il Panda Raid però non è solo una grande sfida sportiva, è anche una straordinaria gara di solidarietà.
Gli equipaggi in gara trasportano, infatti, pacchi alimentari che ad ogni tappa distribuiscono alle famiglie locali in difficoltà. Una gara di solidarietà all’interno di una gara sportiva, alla quale con Paolo Colasanti la Pro Loco ha scelto di collaborare, stavolta per vincere la prestigiosa gara, non solo sul piano sportivo ma soprattutto nel campo sociale, uno dei temi che la Pro Loco Ostia Mare di Roma vuole perseguire nella sua attività di promozione culturale del territorio.