Ostia, in arrivo il car-sharing
Bozzi (consigliere municipale Azione): come gruppo di Azione abbiamo presentato un documento che chiedeva proprio questo, approvato già a maggio 2022 all'unanimità in Consiglio Municipale e da allora aspettiamo che la decisione politica si traduca in qualcosa di concreto e sopratutto in tempi brevi.


(AGR) Il bando del Campidoglio per il car sharing la cui pubblicazione è prevista per dicembre 2023 rinnoverà il parco auto del car-sharing perche almeno il 50% dovranno essere elettriche. E' quanto ha anticipato in un'intervista riolasciata al "Corriere della Sera" l'assessore alla mobilità Eugenio Patanè che ha aggiunto: "Gli operatori dovranno servire
tutte le periferie, Per i servizi car sharing, l'area operativa di esercizio non potra essere inferiore a 80 kmq per veicoli a motorizzazione termica e ibrida e 60 kmq per gli operatori con la flotta interamente elettrica". La nuova flotta di car-sharing sarà di circa mille auto, la metà a trazione completamente elettrica.
"Ci ha fatto piacere sentire che l'Assessore Patanè abbia citato oggi Ostia come una delle zone da servire con il car-sharing pubblico, parlando del bando in corso di emanazione (che porterà da cinquanta a mille le auto in circolazione, anche se avremmo preferito che piuttosto che definirla come una delle tante periferie romane, avesse parlato del Mare di Roma, riconoscendo la nostra unicità, ma questi sono dettagli... Come gruppo di Azione abbiamo presentato un documento che chiedeva proprio questo, approvato già a maggio 2022 all'unanimità in Consiglio Municipale e da allora aspettiamo che la decisione politica si traduca in qualcosa di concreto, in un territorio fortemente penalizzato dalle note carenze della Roma-Lido e dalla difficoltà di percorrere la Colombo e la Via del Mare sempre intasate nelle ore di punta e non solo.