Ostia, da domani 8 giugno riparte la linea 07 sulla litoranea, saranno utilizzati bus da 12 ed 8 metri
Zannola-Di Matteo: Dopo lo stop ai mezzi di peso superiore a 7,5 t. il servizio riprenderà domani 8 giugno con bus da 12 ed 8 metri invece di vetture da 18m. Messa in sicurezza l'area di inversione di marcia all'VIII Cancello con un semaforo, istituita nuova segnaletica e sfalcio dell'erba
via litoranea l'area di manovra per inversione di marcia all'VIII Cancello
(AGR) A partire da domani 8 giugno e dopo una serie di riunioni predisposte per garantire la continuità del trasporto pubblico “Mare” e in conseguenza dell’interruzione di transitabilità della via Litoranea per i mezzi di peso superiore a 7.5 t., la linea 07 riprenderà il servizio anziché con vetture da 18m con vetture da 12m e da 8m.
“Per garantire la sicurezza agli autisti nella manovra di inversione all'ottavo cancello e il proseguo del servizio fino al capolinea di Campo Ascolano – dichiarano Giovanni Zannola, Presidente della Commissione capitolina Mobilità ed il Presidente della terza commissione Mobilità e Lavori Pubblici del Municipio X, Leonardo Di Matteo – saranno su strada due tipologie di vetture, una di 12 metri fino all’ottavo cancello per poi fare l’inversione verso il capolinea della stazione ferroviaria di Cristoforo Colombo, e una da 8 metri che proseguirà fino a Campo Ascolano.
Il provvedimento, fa seguito all’ordinanza del 18 aprile con la quale è stata stabilita l'interdizione al transito dei mezzi pesanti a causa di problemi strutturali rilevati sui ponti nei tratti – dal km 10+910 al km 11+240.
Il provvedimento - proseguono i Presidenti Zannola e Di Matteo – è stato preceduto da una serie riunioni e tavoli tecnici che hanno visto la partecipazione degli organi preposti. Si sono svolte inoltre prove su strada per la manovra in sicurezza della vettura a 12m per l'inversione del senso di marcia all'ottavo cancello. Al contempo si è provveduto allo sfalcio delle essenze arboree che ostruivano la completa fruibilità dello spazio per la manovra del bus e il rifacimento della sede stradale, inoltre sono state predisposte alcune misure per garantire la massima sicurezza agli autisti della linea mare 07:
· messa in sicurezza dell'area dedicata alla manovra del bus all'ottavo cancello.
· via Litoranea ottavo cancello - presenza di impianto di semaforizzazione in ambe due i sensi di marcia con impianto di semaforizzazione anche all'interno dello spazio di manovra per garantire la manovra di inversione di marcia in sicurezza agli autisti dei bus verso la stazione Cristoforo Colombo;
· istituzione di nuova segnaletica orrizzontale e verticale sia sul piazzale dedicato, sia lungo le due direzioni di via Litoranea, per imporre il rallentamento dei veicoli nei pressi del cancello ottavo.
· rimozione per tutta la durata della stagione balneare, dell'impianto di fermata della linea 07 adiacente all'ottavo cancello, proprio per impedire la presenza di persone in attesa visto il cancello chiuso;
· il presenziamento in esercizio da parte degli Uffici di Polizia Locale del X Gruppo Mare di Roma Capitale e della Polizia provinciale della Città Metropolitana.
Siamo soddisfatti – concludono i Presidenti delle commissioni capitolina e municipale Zannola e Di Matteo - che l'impegno profuso per garantire la prosecuzione del servizio di trasporto pubblico abbia dato risultati positivi perché così facendo siamo riusciti a mantenere inalterato il diritto alla mobilità per quanti vogliono fruire il mare di Roma o spostarsi da Ostia a Campo Ascolano e viceversa e nello stesso tempo abbiamo garantito alle autiste e agli autisti di Atac di lavorare nella piena sicurezza. Ringraziamo il Capo Gabinetto del Sindaco – la Città Metropolitana di Roma Capitale, Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale,– il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità, l’azienda ATAC di trasporto pubblico Locale di Roma Capitale, la Polizia della città metropolitana, la Polizia locale del X Gruppo Mare, ed Acea per aver consentito ognuno per quanto di competenza al fine di garantire la continuità del trasporto pubblico”.