Ostia, Ascom, Sib e Faita, scendono in campo contro il degrado, chiesto un confronto con il Campidoglio
Sul tappeto le criticità del territorio, il degrado, la sporcizia, il senso d'abbandono del territorio. Valeria Strappini (Ascom Confcommercio): il degrado favorisce: il vandalismo, il consumo di droga, la microcriminalità e mettono a rischio l'incolumità dei cittadini e degli imprenditori locali
(AGR) Un confronto sul territorio, un faccia a faccia per chiarire il futuro della città. L’Ascom Confcommercio è stanca di aspettare, vuole una soluzione, vuole aprire un confronto serio sul territorio, chiede un incontro con Monica Lucarelli, assessore alle attività produttive del Campidoglio, chiama in causa il presidente del X Municipio Mario Falconi, denuncia le criticità che riguardano il territorio e che trascinano il litorale romano verso il degrado. Per l'imprenditoria locale è il momento delle scelte e bisogna individuare la giusta via per rilanciare il territorio e promuovere il turismo, con il Giubileo alle porte, anche il litorale romano reclama uno spazio ed un piano di rilancio.
Con una nota ufficiale, questa mattina, infatti, il Presidente di Ascom Confcommercio Roma - Litorale Sud Valeria Strappini, il presidente del Sib Ostia Rosella Pizzuti e il Direttore Generale di Faita Marco Sperapani hanno scritto all’Assessore alle Attività produttive Monica Lucarelli e al presidente del X Municipio Mario Falconi per richiedere un incontro urgente per le criticità evidenziate in P.le Sirio, P.le Mediterraneo, Stazione Castel Fusano e Ostia.
Questa situazione – prosegue la nota stampa - favorisce inoltre il vandalismo e il consumo di sostanze illecite ed ulteriori crimini, mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini e degli imprenditori locali. Considerate le diverse segnalazioni finora effettuate, anche al fine di ripristinare il decoro e la sicurezza nelle zone in oggetto e in generale sul territorio di Ostia, chiediamo un incontro urgente per discutere delle diverse situazioni del litorale ed individuare insieme le soluzioni opportune. La zona della Stazione di Castel Fusano - conclude la missiva – secondo noi, ha una importanza strategica per il rilancio economico e sociale della città, e per la valorizzazione delle sue potenzialità turistiche, culturali e ambientali”.
L’Ascom chiede di cambiare registro, fare impresa è sempre più difficile, sopratutto quando ci si trova ad operare in aree degradate ed a rischio sicurezza, è quanto sottolinea Valeria Strappini, la battagliera presidente dell’Ascom.
“Chiediamo soluzioni, frutto di scelte e di programmi. - chiarisce - Non siamo contrari all’assistenza ai senza fissa dimora, ci mancherebbe altro….ma serve un programma d’accoglienza che tenga presente, in primis, le loro esigenze, ed in secondo luogo, assicuri una sistemazione condivisa, che non provochi degrado ed abbandono. Assistiamo a tendopoli anche nel centro storico di Ostia, nei giardini della Regina Pacis e sotto i portici del municipio sappiamo che di notte si ricoverano dei senza tetto. Questo non è umano….vanno assistiti in maniera adeguata ed il territorio deve essere rispettato. Con questa richiesta – conclude Valeria Strappini - riportiamo anche la voce delle associazioni di cittadini e dei Cdq che rivendicano la pulizia delle aree ed interventi concreti contro il degrado”.
foto archivio AGR Valeria Strappini con il presidnete del Municipio Mario Falconi