Municipio X, riorganizzato il servizio pubblico su gomma, tutte le variazioni delle linee
Leonardo Di Matteo: alcune zone a tutt’oggi non servite dal trasporto pubblico adesso saranno equiparate all’intero territorio. Previste una serie di variazioni dgli itinerari dei bus che di fatto semplifica il servizio e migliora la mobilità dei cittadini
(AGR) La nuova organizzazione del trasporto pubblico su gomma rappresenta la sommatoria di una serie di questioni, da tempo suscitate dai cittadini, riprese dai Cdq e rimaste dimenticate in un cassetto. “Una nuova pagina importante si sta scrivendo nell’ambito del trasporto pubblico locale su gomma rendendo così possibile dare le risposte che i cittadini attendono da anni” - ha dichiarato Mario Falconi Presidente del Municipio X - Cambiare gli orari di passaggio di un bus, che può sembrare una cosa banale, spesso, invece, si traduce in un risparmio di tempo e tanto meno stress per quanti si spostano con il mezzo pubblico”.
Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Mobilità ha presentato con soddisfazione il nuovo piano, il primo passo verso un adeguamento dei servizi in tutti i quartieri: “Alcune zone a tutt’oggi non servite dal trasporto pubblico adesso saranno equiparate all’intero territorio”- ha esordito Di Matteo, annunciando una serie di variazioni del trasporto pubblico su gomma che di fatto semplifica molti itinerari delle linee bus e, allo stesso tempo, viene attivato un nuovo servizio pubblico nel territorio Axa Malafede con l'attuazione della linea 712. Verso la fine di luglio ed inizio agosto – continua Di Matteo – dovrebbe diventare operativo il nuovo assetto delle linee bus. Un provvedimento contenuto nella delibera approvata il 30 giugno in consiglio municipale. Provvedimento assieme a tanti altri che andranno a facilitare la mobilità dei cittadini garantendo un servizio migliore”.
“La nuova linea, denominata 712 - spiega Di Matteo - avrà un capolinea in ( via Gioja - Viale America) ad Axa Malafede servendo le zone di via Usellini - via - Menzio e via Gioja di Axa - Malafede ( i cittadini lo attendevano da decenni) e Giardino di Roma, dove verranno attivate nuove fermate in via Marcello Mastroianni,e contemporaneamente la linea 070 ritornerà ad effettuare l'itinerario per il solo territorio dell'infernetto dove la modifica dell'itinerario approvata dalla precedente amministrazione nel mese di settembre ha creato un grande disservizio per cittadini che si sono visti aumentare il tempo di percorrenza verso la stazione di Eur Fermi e il ritorno verso l'infernetto in maniera destabilizzante.
Lo 068 linea con il solo servizio estivo è invece eliminato recuperando i chilometri ed impegnandoli per la nuova linea 712. Le altre modifiche degli itinerari delle linee bus riguarderanno:
la linea 04/ che sarà una linea circolare con capolinea alla stazione di Acilia dove con il nuovo itinerario effettuerà inversione di marcia all'altezza di capel venere per poi dirigersi direttamente per via Donati proseguendo il suo itinerario attuale mentre da via Casini dalla Via Romagnoli andrà direttamente alla stazione di Acilia migliorando le attese in fermata dei cittadini.
La linea 063 che avrà una nuova fermata dinanzi alla scuola Giovanni Paolo II in via Ruspoli a Dragncello, con maggiore sicurezza per gli alunni nel raggiungimento del plesso scolastico effettuerà una nuova fermata direzione Bagnoletto in via Paschini e coprirà l'itinerario in via Patrasso e via Gabriel lasciato scoperto della modifica dello 04 barrato.
La linea 08 proveniente dal capolinea Monti San Paolo avrà una nuova fermata denominata Romagnoli/Case Basse per i cittadini che una volta arrivati alla stazione di Acilia debbono dirigersi verso le proprie abitazioni.
La linea 012 dal capolinea della stazione di Acilia – continua Di Matteo - effettuerà inversione di marcia all'altezza di Capelvenere e in via Ruspoli direzione stazione di Acilia effettuerà una nuova fermata in via Paschini.
La linea 065 da Wolf Ferrari proseguira' per via Cilea e verranno effettuate nuove fermate adiacenti l’Istituto Comprensivo Francesco Cilea e in via Carlo Orff intersezione con via Romani e verrà intensificato anche il servizio serale effettuando ulteriori corse con l'ultima partenza alle ore 24.00 anziché alle ore 22.30.
La linea 014 da via Paolo Orlando proseguirá per via Capitan Casella attestando nuove fermate nei pressi del Centro Paraplegici.
La linea 016 da via di Casal Palocco all'altezza di Paternio di Nicea effettuerà la svolta a dx per via Alessandro Magno proseguendo per il capolinea di Piazza Antifane, stesso itinerario ripartendo dal capolinea per via di Casalpalocco
La linea 05 prolungata in via Pernier avrà un incremento nell'arco della giornata di tre corse attestando l'attesa del bus a 40 minuti rispetto agli attuali 40 e 60 minuti, vi sarà una nuova partenza da via Pernier alle ore 4.50 e saranno anticipate le prime partenze dai rispettivi capolinea Mar Rosso e Idroscalo alle ore 5.00 così da consentire ai pendolari di prendere la prima corsa della Roma-Lido alla Stazione di Lido Centro alle ore 5.22.
Verranno intensificate – conclude Di Matteo - le corse dei bus delle linee 04 barrato e 063 nelle giornate del sabato della domenica e nei giorni festivi La Domenica e i festivi le linee 04 barrato e 063 nell'arco della giornata effettueranno il servizio con 2 vetture dimezzando l'attesa alle fermate per i cittadini”