Il veliero Amerigo Vespucci ambasciatore del made in Italy, partenza il 1 luglio
A Genova il prossimo 1° luglio il Ministro della Difesa Guido Crosetto saluterà l'equipaggio in partenza e gli Allievi dell'Accademia navale. L'Amerigo Vespucci porterà le eccellenze italiane che scaricherà nei porti del suo itinerario. Anche le Frecce Tricolori saluteranno l'imbarcazione
(AGR) Partirà sabato 1° luglio, dal porto di Genova, il giro del Mondo di nave Amerigo Vespucci, durante il quale il veliero della Marina Militare diventerà ambasciatore del Made in Italy.
A tale progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, partecipano inoltre: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.
A suggellare la partenza della nave anche il passaggio delle Frecce Tricolori sul Golfo di Genova.
L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 11.00, è stato organizzato in collaborazione con Difesa Servizi SpA.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
dalle 11.00 ALLE 12.00: cerimonia presso il porto di Genova - banchina Magazzini del Cotone
ore 14.00: partenza di nave Vespucci accompagnata da sfilata di imbarcazioni
ore 14.30 circa: incontro in mare con le imbarcazioni dell’Ocean Race all’imboccatura del porto di Genova
ore 14.35 circa: sorvolo Pattuglia Acrobatica Nazionale all’imboccatura del porto di Genova
ore 15.25 circa: sorvolo formazione Aviazione Navale della Marina Militare