Croce Rossa Italiana: nuove abitazioni per le famiglie ucraine colpite dal conflitto
Durante l’incontro in Campidoglio, il Presidente Valastro ha annunciato la realizzazione di 40 nuove case a Chernivtsi, continuando il supporto alle popolazioni in difficoltà
La CRI annuncia 40 nuove abitazioni a Chernivtsi per le famiglie ucraine in difficoltà
(AGR) Roma – “Alle 56 abitazioni che abbiamo realizzato a Zhytomyr se ne aggiungeranno presto altre 40 a Chernivtsi, donate ad altrettante famiglie in difficoltà che adesso, a causa del conflitto, non hanno una casa”. Queste le parole di Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana (CRI), durante l’incontro intitolato “La Croce Rossa Italiana e la crisi in Ucraina”, tenutosi a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
L’evento ha offerto un importante momento di riflessione sull’impegno umanitario della Croce Rossa Italiana in Ucraina dall’inizio dell’emergenza ad oggi, sottolineando il ruolo fondamentale delle donazioni economiche e materiali, che hanno permesso di raccogliere ben 48,7 milioni di euro.
Rosario Valastro - Presidente della Croce Rossa Italiana
Durante il suo intervento, Il Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro ha ribadito l’importanza della missione della CRI: “La nostra opera umanitaria continuerà. Ai civili, che pagano il prezzo più alto di questo conflitto, dico: c'eravamo, ci siamo e continueremo ad esserci, non vi lasceremo soli”.
Roberto Gualtieri - Sindaco di Roma
All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha elogiato l’operato della Croce Rossa Italiana, definendola la più grande Associazione di volontariato del Paese: “La storia della CRI raccoglie esperienze straordinarie di impegno in diversi scenari di crisi, tra cui il conflitto in Ucraina, che ha visto Roma attivarsi immediatamente per dare conforto alla popolazione colpita”.
Edmondo Cirielli - Vice Ministro agli Affari Esteri
Il Vice Ministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, ha inoltre confermato il sostegno del Governo all’operato della CRI, non solo in Ucraina ma in tutti i contesti di emergenza internazionale.
mostra fotografica che ha raccontato attraverso immagini l’instancabile impegno della CRI in Ucraina
La giornata si è aperta con una mostra fotografica che ha raccontato attraverso immagini l’instancabile impegno della CRI in Ucraina, testimoniando le azioni concrete intraprese per supportare le famiglie sfollate e in difficoltà.
L’annuncio delle nuove 40 abitazioni a Chernivtsi rappresenta un ulteriore passo avanti nella missione della Croce Rossa Italiana di lenire le sofferenze delle popolazioni colpite, un impegno che prosegue nel segno della solidarietà e dei sette Principi fondamentali che guidano l’Associazione.
“Questa è la nostra Umanità ed è un valore che non siamo disposti a negoziare”, ha concluso Valastro, rilanciando anche l’appello per la raccolta fondi che sosterrà le future iniziative della Croce Rossa Italiana.