Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Campidoglio, XVI Concorso Socially Correct dal titolo ‘Notte brava. Una movida sicura per tutte e per tutti’.

Oggi le premiazioni del concorso contro la malamovida. L’edizione 2024 è stata vinta da Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma,che con ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’ hanno proposto un personaggio a fumetti

printDi :: 19 giugno 2024 19:30
La vincitrici del premio

La vincitrici del premio

(AGR) Si è svolta questa mattina presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio, la premiazione del XVI Concorso Socially Correct dal titolo ‘Notte brava. Una movida sicura per tutte e per tutti’. Un progetto dell’Associazione ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’ realizzato con il sostegno dell’agenzia Saatchi & Saatchi e promosso dalla Direzione ‘Comunicazione istituzionale’ di Roma Capitale e dall’Ufficio Comunicazione della Segreteria del Sindaco.

Un evento importante che dalla I edizione del concorso, grazie ad un accordo con la Fondazione Festival dei Due Mondi, si è sempre tenuto a Spoleto proprio durante lo svolgimento del Festival internazionale.“Siamo orgogliosi di aver partecipato anche quest’anno al concorso ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’ e collaborato con Roma Capitale; soprattutto auguriamo un grande successo alla campagna ‘L’amico Frank’ e un sano divertimento a tutti i giovani, che sono il nostro futuro” ha dichiarato Camilla Pollice, CEO Saatchi & Saatchi.

 
Il concorso, rivolto a studenti di comunicazione, è legato alla figura di Paolo Ettorre, storico AD di Saatchi, costantemente impegnato nella comunicazione sociale.

Tema di quest’anno è il contrasto alla Malamovida, un fenomeno legato all’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol da parte di adolescenti che con comportamenti aggressivi e devianti possono generare problemi a loro stessi, oltre che all’ordine pubblico.

L’edizione 2024 del concorso è stata vinta da Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, che con ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’, hanno proposto un personaggio a fumetti ironico e divertente - Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi - che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.

“Trovo che la campagna premiata quest’anno sia molto innovativa per il trattamento soprattutto perché non colpevolizza ma stimola i ragazzi a collaborare fra loro per limitare usi e abusi e godersi un sano divertimento senza conseguenze negative per loro e la loro città” ha commentato Annette Ettorre, Presidente Associazione ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’.

In Italia, secondo un report fornito dal Dipartimento delle Politiche antidroga, il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni usa o ha usato sostanze stupefacenti; un dato decisamente in aumento rispetto a quello del 2021 (18%). Preoccupa anche l’abuso di alcol, se si pensa che il 78% degli adolescenti (quasi 2 milioni) ne sono consumatori. Alla luce di questi dati, la campagna 2024 punta alla realizzazione di un progetto pubblicitario rivolto direttamente ai giovani, in particolare alla fascia di adolescenti tra i 12 e i 18 anni.

"Dobbiamo cambiare prospettiva e modo di vivere la notte: accendere e non spegnere vetrine e luci dei locali, creare eventi culturali diffusi - nel centro storico e nei quartieri meno centrali - per avere una città sicura, per i giovani e per tutti. È una bella e innovativa iniziativa quella che mette al centro la creatività dei giovani per una campagna di comunicazione su misura, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Paolo Ettorre - Socially Correct, Saatchi & Saatchi e Roma Capitale" ha dichiarato Lorenzo Marinone, Consigliere capitolino e incaricato del Sindaco per le Politiche giovanili.

Photo gallery

social correct premio in Campidoglio
social correct premio in Campidoglio

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE