ANCRI - Associazione Nazionale insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
LO SPORT VALORE FONDAMENTALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Le Marche e lo Sport
ANCRI: Le Marche e lo Sport
(AGR) Una serata di gala all’insegna dello sport, con una vasta partecipazione di pubblico e con il coinvolgimento delle realtà istituzionali del territorio è stata organizzata dalla sezione territoriale Ancri di Ancona, presieduta dalla Cav. Cinzia Nicolini.
L’evento, intitolato “Le Marche e lo Sport”, si è svolto sabato 26 agosto scorso presso il Conero Golf Club di Sirolo e ha avuto lo scopo - sottolinea la presidente Nicolini - «di farci conoscere anche nel mondo dello sport, volano per la vita di tanti giovani».
ANCRI: Le Marche e lo Sport
La serata ha registrato il patrocinio del Comune di Sirolo e di Ussi Marche, ed è stata realizzata in collaborazione con il Coni e il Cio Marche. A tale proposito sono intervenuti, tra gli altri, Luca Savoiardi presidente del Cip Marche, Fabio Luna presidente del Coni Marche, Filippo Moschella sindaco di Sirolo. La Regione era rappresentata da Chiara Biondi assessore allo sport e dal consigliere Mirco Bilò. L’appuntamento è stato condotto dalla presidente Cinzia Nicolini e dal giornalista sportivo Andrea Carloni, pure iscritto all’Ancri. Il successo è stato tale che la stampa e le emittenti televisive ne hanno dato notizia con grande enfasi.
Tra partecipanti alla serata “Le Marche e lo Sport” spiccano i nomi di Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi campioni del mondo di balli caraibici nel 2018 e nel 2023; Ivan Zaytsev schiacciatore e Albino Massaccesi vicepresidente della Lube Cucine Volley Civitanova, pluricampione d’Italia, d’Europa e del Mondo; Ario Costa e Walter Magnifico (ex campioni della Virtus Basket Scavolini, più vincente della storia marchigiana, oggi presidente e dirigente della Carpegna Prosciutti Pesaro); Matteo Levantesi, Paolo Principi, Filippo Castellaro e Andrea Cingolani con il loro allenatore Sergio Kasperskyy, Asf Ginnastica Virtus Pasqualetti Macerata campione d’Italia con la partecipazione anche di Tommaso De Vecchis e Mario Macchiati.
Sul palco si sono alternati gli atleti della Ginnastica Giovanile Ancona: Lay Giannini, Lorenzo Casali, Tommaso Brugnani (6 medaglie di cui 4 d’oro al Festival Olimpico della Gioventù), e gli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio, accompagnati dal presidente Maurizio Urbinati e dal vicepresidente Gilberto Rossini.
ANCRI: Le Marche e lo Sport
Hanno riscosso una valanga di applausi i campioni dell’Asd Santo Stefano Basket in carrozzina: Roberto Ceriscioli (Allenatore del Santo Stefano Basket in carrozzina e vice allenatore della Nazionale, già campione europeo, campione d’Italia e vincitore della Coppa Italia e Sabri Bedzeti (capitano del Santo Stefano Basket in carrozzina, con la quale ha vinto scudetto e coppa, con la Nazionale ha partecipato ai Mondiali risultando sempre fra i migliori).
Lo stesso positivo riscontro è stato registrato con l’intervento di Stefano Cerioni (ex atleta campione mondiale e olimpico individuale a squadre; da maestro alla guida dell’Italia e della Russia oltre che di altri atleti campioni stranieri mondiali ed olimpici, ha il record di partecipazioni ai Giochi Olimpici, tutti da atleta o maestro, dal 1984 a Tokyo 2020); di Maurizio Della Bella (presidente del Club Scherma Jesi), di Stefano Angelelli (presidente del Comitato Regionale Federscherma e vicelresidente Club Scherma Jesi); di Massimiliano Neri (Figlio di Nando, già coach del Città di Falconara, con la quale ha vinto tutto, conquistando anche la “panchina d’oro”, riconoscimento di grande valore, perché attribuito dai colleghi allenatori, come succede nel calcio; di Riccardo Galassi (delegato regionale Golf Marche). Non ultima, l’eccellenza costituita dal Conero Golf Club di cui Marco Roccheggiani è presidente e Roberto Malatini, che a sua volta è presidente dell’Asd Conero Golf Club.
ANCRI: Le Marche e lo Sport
L’appuntamento “Le Marche e lo Sport” ha coronato con l’ennesimo successo l’attività della sezione Ancri di Ancona, costituita il 20 gennaio 2019 e in poco tempo diffusa a tutto campo. I soci sono cresciuti notevolmente, passando dai quaranta iniziali agli ottantasei iscritti odierni: «è il segno evidente - evidenzia la presidente Cinzia Nicolini - che il senso di appartenenza ad una associazione come la nostra è molto alto. Purtroppo la pandemia trascorsa ha condizionato la nostra attività, impedendo di organizzare ulteriori manifestazioni e di incontrarci. Nonostante questo, non appena abbiamo potuto siamo riusciti a presentare nel mese di marzo 2022 l’evento “CustodiAmo la Costituzione”, tenutosi al Teatro “Cortesi” di Sirolo, un’iniziativa pensata per premiare il lavoro silente e costante di coloro che prestano servizio nelle “Croci di Assistenza” della provincia di Ancona. Questo ha registrato una grande eco e ci fatto conoscere dai massimi rappresentanti istituzionali e dalla popolazione».
La locale sezione Ancri ha partecipato attivamente anche alla quarta edizione del raduno nazionale dell’Ancri stessa, tenutosi a Fermo nel mese di aprile scorso, nel corso del quale è stato eletto il presidente nazionale. Inoltre, in qualità di presidente della sezione, Cinzia Nicolini è stata invitata a partecipare ad alcune trasmissioni televisive locali per rilasciare interviste sui contenuti dell’Ancri e su cosa si prefigge. «Attualmente - conclude la dottoressa Nicolini - stiamo lavorando su un altro evento che presenteremo in autunno, unitamente alla Lega del Filo d’oro di Osimo, finalizzato a sensibilizzare le coscienze alla diversità e alla malattia di bambini sordo-ciechi».
Comm. Ferruccio Pallavera Delegato all’Informazione ANCRI