ALL'ASTRONAUTA SAMANTHA CRISTOFORETTI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA HA AFFIDATO UN TRICOLORE DA PORTARE NELLO SPAZIO.
IL TRICOLORE TRA LE STELLE
IL TRICOLORE TRA LE STELLE
(AGR) ALL'ASTRONAUTA SAMANTHA CRISTOFORETTI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA HA AFFIDATO UN TRICOLORE DA PORTARE NELLO SPAZIO.
Cav. Anna Iozzino Ruocco
Il Parlamento accolse la proposta di Compagnoni e decretò: “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco e Rosso, e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. Ed è così che ogni tipo di bandiera è considerata come l'insegna di uno Stato, di una città, di una di una istituzione o di un'organizzazione.. Come simbolo di una nazione viene issata a poppa delle navi, sugli edifici pubblici e su quelli privati in determinate occasioni e festività solenni.
Quest'anno, 7 gennaio 1922, pur nelle restrizioni del Covid che si sta rivelando una pandemia con tendenza a diffondersi su scala globale, è avvenuto un episodio molto interessante: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato all'astronauta trentina Samantha Cristoforetti – la prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia spaziale europea - il Tricolore italiano da portare nella Stazione Spaziale. Con voce commossa Samantha ha detto: “E' un grande piacere, sarò accompagnata da tutti gli Italiani in questa ulteriore e splendida esperienza. Grazie per la vicinanza del Quirinale, porterò con orgoglio la bandiera italiana nella Stazione spaziale,”
Come storica dell'arte mi fa piacere ricordare due artisti che hanno dipinto o dipingono la bandiera; Eugène Delacroix che nel 1830 dipinse uno dei massimi capolavori del Romanticismo “LA LIBERTÀ CHE GUIDA IL POPOLO” dove una donna con la bandiera francese guida i rivoluzionari contro il governo clerical-reazionario voluto dal re di Francia Carlo x di Borbone, l'artista contemporaneo Claudio Lonardi che dipinge in prevalenza le bandiere rivisitandole dalla figurazione all'astrazione, dalla fantasia al simbolismo.
Cav. Anna Iozzino Ruocco