Steyr e l’incanto della magica Austria

In questa atmosfera ovattata d’altri tempi è possibile ammirare numerosi edifici storici e solcare il fiume in zattera, mentre per i palati golosi e gli amanti dello shopping è possibile deliziarsi occhi e bocca con alcune portate caratteristiche. Il pranzo è composto sempre da: una zuppa di uova, pastina, gnocchi e crostini, un piatto di carne (manzo, maiale, vitello o agnello) e un dolce, fra i quali non possono mancare la torta di albicocche o prugne, la Sacher al cioccolato fuso, la Linzertorte e la crostata di frutta. Al top anche la torta di crema e al limone, con panna e fragole in bella vista.
Gli eventi culturali di maggior rilievo sono il Festival della Musica e le Serenate al Castello Rosenegg con numerosi artisti internazionali, oltre ad eventi sportivi e feste folcloristiche nella piazza storica della città. Per tutti i curiosi è possibile cuocere il pane al chiaro di luna e fare un giro con le guardie notturne, mentre gli amanti del bel canto potranno seguire le virtuose note della Carmen di Bizet nello Schlossgraben e il musical “Comedian Harmonists” nel Vecchio Teatro.
I dintorni di Steyr offrono mete straordinarie per escursionisti, ciclisti e appassionati di equitazione. Il treno trasporta le bici al seguito e attraversa paesaggi da fiaba fra prati fioriti e antichi manieri, mentre il Parco nazionale delle Alpi offre un’esperienza naturale indimenticabile alle porte della città.
Alfredo Zavanone>