Roma, per la cura del verde di giardini e parchi, sottoscritto protocollo d'intesa con l'Ordine degli Agronomi Forestali
Il protocollo si configura strumento di reciproco scambio dei due Enti nella gestione e manutenzione del patrimonio verde di Roma su strada, aree verdi, parchi pubblici e ville storiche, compreso il patrimonio arboreo. L’accordo include gli interventi a tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale
(AGR) La Giunta capitolina ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Roma Capitale e il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma. Il protocollo si configura quale strumento di reciproco scambio delle capacità ed esperienze dei due Enti nella gestione e manutenzione del patrimonio verde di Roma su strada, nelle aree verdi, nei parchi pubblici e nelle ville storiche, compreso il patrimonio arboreo. L’accordo include, inoltre, gli interventi a tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale e la promozione e lo sviluppo del sistema agroalimentare di Roma.
Un ulteriore settore di collaborazione riguarda l’individuazione di progetti innovativi e la finalizzazione di partenariati per la partecipazione a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei mirati alla sostenibilità ambientale. L’accordo ha una durata biennale rinnovabile e prevede anche l’organizzazione di workshop, convegni, incontri divulgativi con la cittadinanza, attività formative e di aggiornamento professionale per i dottori agronomi e forestali.
“Il protocollo siglato con Roma Capitale rinforza la nostra alleanza con le istituzioni della Capitale per la tutela e il rilancio del verde pubblico. È un punto di arrivo di un lavoro fatto insieme all’Assessora Alfonsi per rimettere al centro la necessità di restituire a pieno titolo alla nostra città il primato di città tra le più verdi d’Europa. Per fare questo occorre fare rete tra istituzioni pubbliche, società e civile e anche i cittadini. Proprio per questo in autunno proporrò anche a Roma Capitale di essere al nostro fianco nel confronto con le romane e i romani proprio nelle ville della capitale per capire insieme i problemi e come affrontarli”, dichiara Flavio Pezzoli, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma.