Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma non è indifferente...premiata a Londra la campagna del Campidoglio per incentivare la differenziata

Successo ai Polaris Awards, un concorso mondiale che premia il lavoro svolto dalla comunicazione istituzionale, della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Sindaco Gualtieri: “Comunicazione efficace per una ritrovata alleanza tra cittadini e amministrazione pubblica”

printDi :: 24 giugno 2024 13:03
Roma non è indifferente locandina

Roma non è indifferente locandina

(AGR) “Roma non è indifferente”, la campagna di sensibilizzazione di Roma Capitale finalizzata a incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, ha vinto il premio "Ambiente: Migliore campagna creata per un'organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi, programmi e questioni legate all'ambiente". La cerimonia dei Premi Polaris si è svolta nei giorni scorsi a Londra. A ricevere il riconoscimento, in rappresentanza di Roma Capitale, è stata la Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco, Cecilia del Guercio.

“Polaris Awards” è un concorso mondiale che premia il lavoro svolto dalla comunicazione istituzionale del settore pubblico e riconosce il miglior utilizzo delle tecniche e delle tecnologie di comunicazione nelle campagne delle Pubbliche Amministrazioni.

 
La campagna pubblicitaria di Roma Capitale premiata - che è stata distribuita su diversi media dal dicembre 2022 al gennaio 2023 - vede protagoniste classiche statue romane che gettano rifiuti nel loro corretto contenitore (vetro, carta, organico o plastica e metallo). Le ironiche immagini sono accompagnate dall’headline “Roma non è indifferente”. Il messaggio è quindi un invito, rivolto a cittadine e cittadini, a dare un contributo decisivo con la raccolta differenziata: un atto di rispetto e di amore per la propria città che, nella campagna, è la storia millenaria e la bellezza della città eterna a chiedere.

L’iniziativa aveva infatti come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza al fianco dell’Amministrazione comunale, per promuovere un incremento della capacità di riciclo e a ridurre il consumo di energia e materie prime abbattendo, al contempo, l’inquinamento urbano.

“Questo riconoscimento internazionale premia i nostri sforzi per una ritrovata alleanza tra Amministrazione pubblica e cittadini” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Siamo impegnati da due anni e mezzo a rivoluzionare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti della Capitale - ha proseguito il primo cittadino - investendo sull’autonomia impiantistica e sul potenziamento della raccolta differenziata. In questo senso risulta fondamentale - ha concluso Gualtieri - il ruolo di una comunicazione immediata ed efficace, capace di raggiungere tutte le persone nella promozione di comportamenti sempre più virtuosi”.

L’Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato: "Questa Amministrazione ha messo un grande impegno nel chiudere il ciclo dei rifiuti e nel promuovere la raccolta differenziata, passando da un'economia lineare ad una circolare. Ma c'è un altro elemento che può fare davvero la differenza, ed è il coinvolgimento dei cittadini. La campagna “Roma non è indifferente" ha puntato proprio a coinvolgere tutte le persone ad essere responsabili, a conferire correttamente i rifiuti e a prendersi cura della città".

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE