Rieti-Cittaducale: Apre impianto rifiuti e servizio di autodemolizioni
Un nuovo sito autorizzato al trattamento e allo stoccaggio veicoli fuori uso, rifiuti da RAEE (pericolosi e non), rifiuti da rottami metallici
Nuovo impianto rifiuti e autodemolizioni RIETI
(AGR) Un nuovo impianto nei settori Automotive (autodemolizione e motodemolizione) e Ambiente (servizi di gestione rifiuti), per aziende e privati, ha aperto lunedì 6 febbraio, nel comune di Cittaducale (RI) in zona Santa Rufina. Collocato nel cuore del nucleo industriale della zona, servirà un’area importante della Regione Lazio e del Centro-Italia.
L'impianto, in Via Benito Graziani 3, è autorizzato al trattamento di veicoli fuori uso, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) pericolose e non pericolose, rifiuti di rottami metallici, ferrosi e non ferrosi. Si tratta di una sede operativa di Pomili Demolizioni Speciali, azienda attiva da quarant’anni e tre generazioni nell’area a nord di Roma (Monterotondo) nei servizi Automotive e Ambientali.
LE ATTIVITÀ
L’impianto garantirà per il territorio attività di:
- Rottamazione di apparecchiature fuori uso Raee contenenti sostanze pericolose e loro componenti e anche non contenenti sostanze pericolose (come elencate nell’allegato II al D.Lgs. 49/2014)
- Rottamazione per il recupero, riciclo, reimpiego di rifiuti non pericolosi (rottami metallici), nelle tipologie di cui al D.M. 5 febbraio 1998
- Demolizione di autoveicoli e motoveicoli per operazioni di stoccaggio, messa in sicurezza e demolizione, pressatura e gestione dei rifiuti derivanti dalle attività connesse nel rispetto dei criteri definiti per il deposito temporaneo (art. 183 del D.Lgs. 152/2006).
Fino al 30 aprile 2023, cioè per i primi tre mesi a partire dal giorno di apertura, nel nuovo impianto di Cittaducale la rottamazione sarà gratuita per autoveicoli, motoveicoli e veicoli commerciali, autocarri compresi.
Pomili Demolizioni Speciali ha la sua sede storica a Monterotondo Scalo ma opera in tutta Italia ed è in costante aggiornamento in relazione alle esigenze dei territori e a un quadro normativo in evoluzione. «Questo impianto sarà un luogo in cui le imprese e la comunità potranno incontrarsi e collaborare per trovare soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e l’utilizzo delle risorse» ha commentato Luigi Pomili, presidente del C.d.A..