Ri-Party-Amo, oltre 200 ragazzi delle sezioni giovanili delle Fiamme Gialle puliranno le spiagge di Fiumicino e Sabaudia
Madrina dell’iniziativa: la campionessa olimpica di marcia Antonella Palmisano, medaglia d’oro a Tokyo 2020. Domani sabato 22 ottobre sarà una giornata all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e pulita: nel Lazio torna Ri-Party-Amo
Ri-party-amo pulizia spiagge
(AGR) Domani, sabato 22 ottobre sarà una giornata all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e pulita: nel Lazio torna Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e il Jova Beach Party. Ri-Party-Amo è declinato in tre macroaree di intervento (Pulizie- Rinaturazione- Formazione) con l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.
La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), con cui sono stati donati più di 3 milioni di euro. Le attività del 22 ottobre, dedicate al filone “Puliamo l’Italia”, che ha come obiettivo pulire in un anno 20 milioni di metri quadri di coste, spiagge e fondali d’Italia, vedranno la partecipazione dei ragazzi delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle della Guardia di Finanza che prenderanno parte alla pulizia delle spiagge del litorale laziale, coordinati dal WWF Italia.
GLI APPUNTAMENTI
Fiumicino (RM):
Nel tratto di spiaggia adiacente all’Oasi WWF di Macchiagrande, i giovani e giovanissimi della Sezione Giovanile di atletica leggera delle Fiamme Gialle di Ostia, insieme alle loro famiglie, lavoreranno insieme per ripulire la spiaggia da plastica e rifiuti e restituirla così alla comunità locale.
Dopo l’attività di pulizia in spiaggia, tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’Oasi per vivere un’esperienza immersiva nella natura approfondendo le tematiche ambientali. Con i suoi ambienti di duna sabbiosa litoranea e un bellissimo bosco mediterraneo, l’Oasi WWF di Macchiagrande rappresenta una delle aree protette di maggior valore ambientale del litorale laziale.
Sabaudia (LT):
I volontari della locale Sezione Giovanile Fiamme Gialle di canoa e canottaggio si occuperanno di ripulire il Lungomare di Sabaudia da Sant’Andrea fino al canale Caterattino. L’area verrà ripulita da tutti i rifiuti portati dalle maree su questo tratto di spiaggia libera.
Grazie al supporto del WWF Litorale Laziale, i ragazzi potranno passare una mattinata all’insegna del volontariato attivo, dando un contributo concreto per il miglioramento delle condizioni dei nostri litorali, contribuendo, così a diffondere la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.