Pd AMA, Roma deve trovare l'autosufficienza, i soldi del PNRR sono un'opportunità
Flavio Vocaturo, segretario:E’ necessario un rinnovamento degli impianti di gestione. Per questo, riteniamo che i soldi del PNRR non possono andare perduti e se gestisti correttamente permetteranno di migliorare la raccolta e di cambiare la vita dei cittadini romani
(AGR) Il futuro della raccolta dei rifiuti appare complesso ed in attesa di soluzioni definitive, serve accelerare i tempi e definire un programma aziendale e politico per trovare soluzioni condivise, è quanto chiede la sezione Pd dell’AMA che denuncia: “Per Roma i soldi del PNRR sono un treno da non perdere, perche' daranno la possibilità di cambiare il volto alla città eterna, dalle scuole , al turismo, al commercio e all'ambiente. - afferma Flavio Vocaturo, segretario della sezione e preoccupato per lo stallo della situazione sul tema rifiuti – In campo ambientale ci sono investimenti che potrebbero risolvere in eterno il problema dei rifiuti e chiudere il ciclo degli stessi in città , consentendo un risparmio di 100 milioni l'anno sull'impiantista e sul trasporto dei rifiuti, fondi che consentiranno di abbassare la Tari e aumentare la pulizia delle strade e nei quartieri.
Roma deve trovare l'autosufficienza che per oggi manca al 70% . Autosufficienza che solo nuovi impianti di gestione ed altro personale potranno garantire. Roma, ad esempio, oggi vanta un dato in crescita della raccolta differenziata del 46% rispetto al 44 degli scorsi anni, dato destinato a crescere fino al 60% cambiando il modo di raccolta dei rifiuti.
foto archivio AGR Gualtieri in un sopralluogo al Tritovagliatore di Ostia Antica/Acilia