Lipu, dal 1 aprile parte l'iniziativa "Girovaghi per natura"
Scatta da sabato 1 aprile il mese della Lipu dedicato alle passeggiate in natura senza obbligo di meta. Sono 25 gli appuntamenti nei week end in tutta Italia sino al prossimo 29 aprile. Obiettivo: liberarsi dagli obblighi, dalle scadenze e dalla “schiavitù” dalla tecnologia
In cammino credit Federico Appeal
(AGR) Partirà sabato 1° aprile al Chm-Oasi Lipu di Ostia, per concludersi quattro sabati dopo all’Oasi Castel di Guido, sempre in provincia di Roma. Sono 25 gli appuntamenti in tutta Italia offerti da Girovaghi/e in natura, l’evento della Lipu giunto alla sua seconda edizione e dedicato, per un intero mese, alle passeggiate nella natura senza una meta precisa, col preciso intento di liberarsi dagli obblighi, dalle scadenze e dalla “schiavitù” dalla tecnologia che pervade, a tutti i livelli, la nostra vita quotidiana.
Guidati e stimolati dagli operatori della Lipu, il pubblico avrà l’occasione di sperimentare una pratica già largamente diffusa nei Paesi del nord Europa, abituati a frequentare, senza vincoli, la natura, passeggiando in mezzo ai boschi e riconnettendosi ad essa. La natura, infatti, è il luogo ideale dove riposarsi, contemplare la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, e dimenticare gli obblighi di produttività ed efficienza che causano alti livelli di stress e danni alla salute.
Il primo weekend di eventi sarà inaugurato sabato 1° aprile dal Chm-Oasi Lipu di Ostia (con replica il 22 aprile), mentre domenica 2 aprile Girovaghi/e in natura sarà protagonista, in Piemonte, alla Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo, con replica il 23 aprile), in Emilia-Romagna nelle Oasi Bianello (RE) e Riserva naturale Torrile Trecasali (Parma, con bis il 16 aprile), in Toscana alla Riserva naturale Santa Luce (PI) e, infine, in Sardegna con i volontari della delegazione di Sassari.
Nei week-end a seguire l’evento dedicato al girovagare in natura sarà presente in numerose altre oasi e riserve della Lipu cui si aggiungeranno iniziative della Lipu a Torino, Genova, Piacenza, Brescia, Pistoia e, in provincia di Bari, nelle città di Gravina in Puglia, Altamurgia e Putignano (area gravine). Tutti i partecipanti riceveranno in regalo il manifesto del/la girovago/a disegnato da Federico Appel, un modo per ricordarsi di "staccare la spina" e godersi la natura.
“I benefici sulla salute e sulla psiche del camminare si moltiplicano quando passeggiamo in un’area verde – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu – Muoversi in natura riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso e muscolare e, come dimostrato da alcuni studi, stimola la creatività.
“La natura – prosegue Chiara Manghetti - ci insegna ad accettare gli imprevisti, riscoprire il piacere della lentezza, valorizzare il silenzio che ci circonda. E ciò crea un legame profondo e un senso di responsabilità verso la natura, aumentando così la voglia di proteggerla”.