Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Legambiente, la ciclabile della via Ostiense è una "bike line" strategica per la mobilità urbana

Il progetto esecutivo e già cantierizzato della Ciclabile Ostiense, alla cui realizzazione hanno partecipato le associazioni ciclistiche e ambientaliste, prevede la realizzazione di una corsia ciclabile per unico senso di marcia, ricavata dalla carreggiata stradale (una ciascuna per carreggiate).

printDi :: 10 giugno 2023 18:26
Legambiente, la ciclabile della via Ostiense è una bike line strategica per la mobilità urbana

(AGR) La ciclabile Ostiense è attesa da anni, dai residenti e da tanti ciclisti urbani che già la percorrono, oltre che da molti cittadini che vorrebbero scegliere la bicicletta, il monopattino, le cargobike come mezzi di trasporto quotidiano. Non sembrava vero poter assistere finalmente all'apertura del primo cantiere di un progetto di mobilità sostenibile nel quadrante e vedere in fieri il primo e unico cantiere Giubilare annunciato. Un passo verso una città europea sostenibile, inclusiva e sicura.

Il progetto esecutivo e già cantierizzato della Ciclabile Ostiense, alla cui realizzazione hanno dato il proprio contributo anche le associazioni ciclistiche e ambientaliste, prevede la realizzazione di una corsia ciclabile riservata a unico senso di marcia, ricavata dalla carreggiata stradale (una per ciascuna delle due carreggiate).

 
Per questo, le stesse associazioni ciclistiche e ambientaliste chiedono che tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera, l’Assessore alla mobilità del Comune di Roma Capitale, Eugenio Patané, il Presidente del Municipio VIII di Roma, Amedeo Ciaccheri e l’assessore alla mobilità del Municipio VIII di Roma, Luca Gasperini, sostengano con forza il progetto di questa importante opera ciclabile così come appaltato, senza alcuna modifica in corso d’opera, ne’ alcun ritardo rispetto alla data di consegna (16 gennaio 2024). La nuova opera ciclabile, aggiudicata ad aprile 2022 alla DI.MA. SRL, permette di raggiungere in sicurezza in bicicletta la rete ciclabile già realizzata a piazzale Ostiense. Rientra tra quelli classificati come “corridoio principale” dal Piano Quadro della Ciclabilità, e ha l’obiettivo di garantire un collegamento ciclabile con la fermata della metro B San Paolo (e anche con quella di Garbatella, vista la vicinanza), intercettando la già realizzata ciclabile del Ponte Settimia Spizzichino, per poi unirsi ad altri due interventi oggetto di finanziamento dai Programmi Operativi Nazionali (Pon) - Metro San Paolo - Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario con l’obiettivo di realizzare una connessione di alta valenza urbana, un’importante direttrice ciclabile per la città di Roma Capitale che la avvicinerebbe alle altre capitali europee, fondamentale alternativa all'auto anche in previsione dell’apertura dei varchi ZTL FASCIA VERDE.

Il progetto prevede infatti un'importante opera di riqualificazione urbana, che oltre alla ciclabile comprende il rinnovo e l’ampliamento dei marciapiedi e il rifacimento delle caditoie: un cambiamento in grado di incentivare la mobilità ciclistica, rivitalizzare un quadrante che comprende scuole, università, uffici, basiliche papali, poli museali e monumenti, promuovere la salute e il benessere dei cittadini che vi abitano, oltre a
decongestionare il pressante traffico automobilistico che l’attanaglia.
Allo stato attuale è difficile percorrere via Ostiense con un passeggino, una carrozzina, o semplicemente attraversare la strada sulle strisce, tra marciapiedi interrotti, stretti e dissestati e la doppia fila perenne, già scena di numerosi scontri stradali.

Chiediamo quindi agli amministratori di procedere dritti e sicuri verso una città sostenibile, inclusiva e sicura, senza cedere alle visioni retrograde di chi crede solo nell'automobile, che imprigiona per ore, che separa, che inquina, che diventa barriera architettonica e devasta il paesaggio.

Associazioni e movimenti aderenti:
Salvaiciclisti Roma - Sic Roma
Legambiente Lazio
Legambiente Garbatella
Coordinamento delle associazioni Fiab Lazio (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)
Fiab Roma BiciPa
Fiab Roma Ruotalibera
Fiab Roma BiciLiberaTutti
Fiab Roma NaturaAmici
Fiab Ostiainbici
Mobilità Sostenibile VIII Municipio
Bike to school Roma
Comitato Parchi Colombo
Corriere in bici
Bike4City
Muovitielettrico
Green Mobility Tevere

foto da comun icato stampa

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE