Inchiesta sull'acqua nel mondo
(AGR) Come far fronte alla desertificazione in Oman? Acqua e impronte digitali, in che modo si relazionano? Ma è proprio vero che le multinazionali prosciugano le falde acquifere?Si può bere l’acqua di Marte? A queste e molte altre domande, è possibile trovare risposta in #cmqacqua, la nuova inchiesta di Giornalisti Nell’Erba (gNe), redatta in occasione dell’ultimo mese di Expo Milano, e adesso finalmente pronta, grazie alla partnership con Nestlé Italia e Carlsberg Italia. 42 servizi, tantissime scoperte, molti i miti sfatati e un modo innovativo per presentare tutto.
Sono le peculiarità che caratterizzano l’indagine che vuole raccontare come, nel mondo, ci si rapporta e si preserva questo vitale liquido. Alla guida nel viaggio alla scoperta dei “percorsi” d’acqua, un cicerone speciale: si tratta diMiss Drop, la donna stilizzata, le cui parti del corpo sono composte dagli elementi che identificano idiversi campi di ricerca dell’inchiesta. Numeri, storia, spazio, impresa, idratazione, cambiamenti climatici e futuro: è Miss Drop, ad accompagnare con un balzo all’interno di ogni argomento.
Qui il testimone passa ai giovani gNe, i quali hanno raccontato tutte le declinazioni dell’acqua incontrate nell’esposizione universale: tanti servizi, a colpo d’occhio la classica impaginazione da magazine, ma, a ben vedere, le immagini non sono fotografie, bensì video interviste e servizi che prendono vita con solo un clic.
Il progetto nasce dalla partnership con Nestlé Italia e Carlsberg Italia, già al fianco dei gNe nell’avventura ad Expo, che insieme hanno deciso di investire in questo progetto di formazione di coscienze critiche.
Certo, per parlare di acqua, elemento vitale per il loro business, ma anche per mettere ordine in quel mare magnum di informazioni, talvolta non verificate e tal altra vere e proprie bufale, che si possono incontrare nel web. Sembra un paradosso infatti, ma nell’era dei social network, in cui siamo potenzialmente collegati con il resto mondo, congetture e accuse vengono mosse alle aziende senza quasi mai ascoltare quel che, in effetti, le aziende hanno da dire.
I gNe hanno deciso di fare tabula rasa, spogliarsi di tutti i preconcetti, e fare domande su tutti i temi bollenti. Manuela Kron, Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé Italia e Laura Marchini, corporate affairs manager di Carlsberg Italia e hanno accettato la sfida e si sono lasciate interrogare.
Il risultato è un’inchiesta che si fa leggere senza fatica, pur trattando delicate questioni di politica internazionale rimaste in sospeso, come quella dei migranti climatici, affrontata direttamente dall’eurodeputato Cecile Kyenge, oppure suggerimenti su come migliorare la vita quotidiana e quella sessuale grazie al giusto apporto di acqua nell’organismo.