Fiumicino punta a raggiungere l'80% della differenziata
Nel corso dei sette anni d’appalto, il gestore si pone obiettivi finalizzati alla prevenzione dei rifiuti, con l’intento di traguardare una percentuale di raccolta differenziata pari all’80%. Inoltre verranno promosse una serie di attività a partire dalla promozione del compostaggio domestico,
Fiumicino la Giunta con i nuovii contenitori
(AGR) Sono state presentate questa mattina presso l’aula consiliare del Comune tutte le novità del servizio di raccolta differenziata gestito da RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Impresa Gesenu S.p.A. - Paoletti Ecologia Srl -ETAmbiente SpA), che entro il 2023 costituirà la società consortile “Fiumicino Ambiente2.
Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona, l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, il Responsabile cantiere di Fiumicino per RTI Claudio Campisano, Daniele Ceccolini, direttore generale della Paoletti ecologia, la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi e la dirigente dell’Ambiente Maria Teresa Altorio.
“Vogliamo andare – ha aggiunto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – verso una raccolta sempre più puntuale, con la presenza di più cestini, di ecoisole sul territorio, sfalci e pulizia delle caditoie: tante iniziative che otteniamo senza mai aver aumentato in 9 anni di un solo centesimo la tassa sui rifiuti. Lo diciamo con orgoglio. Il nostro obiettivo per il futuro è migliorare il servizio, portando alla riduzione della tari”.
“I risultati raggiunti fino a oggi – ha concluso l’assessore Cini – li si deve all’impegno messo in questi anni dall’Amministrazione a guida Montino, a quello dell’Ati e di tutti gli uffici, che ogni giorno dedicano energie e fatica a far sì che il servizio di raccolta differenziata del nostro Comune mantenga i livelli di altissima qualità raggiunti. Ricordiamo sempre da dove siamo partiti: da 50 mila tonnellate di indifferenziato con materiale anche inquinanti a 8 mila tonnellate di secco residuo. Decisamente un gigantesco passo in avanti”.Sono molto buoni i risultati ottenuti a Fiumicino dal lavoro sinergico tra Amministrazione Comunale e Gestore che, nel corso del 2022, hanno raggiunto una percentuale media di Raccolta Differenziata pari al 77,00%, traguardando ormai da anni l’obiettivo previsto dalla D.G.R. 36/2016, pari al 72,3%. Attraverso il potenziamento dell’attuale sistema di raccolta, Fiumicino Ambiente mira ad accrescere la qualità della raccolta, incrementando i flussi di raccolta differenziata dei rifiuti e diffondendo tra i cittadini le corrette pratiche di conferimento e riciclo.
Nel corso dei sette anni d’appalto, il gestore si pone obiettivi finalizzati alla prevenzione dei rifiuti, con l’intento di traguardare una percentuale di raccolta differenziata pari all’80%. Inoltre verranno promosse una serie di attività come la promozione del compostaggio domestico, della riduzione del consumo della carta, dell’utilizzo dei pannolini riutilizzabili e l’attivazione del Centro del Riuso finalizzate alla riduzione dei rifiuti urbani stimata intorno alle 31.963,42 ton/anno.
A partire dal 2024, Fiumicino Ambiente attuerà una riorganizzazione della raccolta differenziata porta a porta con la fornitura di nuovi contenitori che avranno applicati codici di riconoscimento (transponder/tagRFID) identificativi per le utenze. Pertanto, in fase di consegna, sarà eseguito l’abbinamento univoco dei contenitori al codice TARI dell’utenza. I contenitori saranno svuotati con frequenze di raccolta definite in base alla frazione raccolta e alla tipologia di utenza.
A tal proposito verranno istituite delle giornate di consegna mediante stand presso i quali i cittadini potranno recarsi per ritirare il proprio kit di contenitori e riconsegnare le vecchie attrezzature.
Per le Utenze Non Domestiche, viste le ingenti dimensioni dei contenitori carrellati in dotazione, sarà disposto un servizio di consegna a domicilio.
Ulteriori servizi: la raccolta di pannolini e pannoloni, il compostaggio domestico, la raccolta a chiamata dei rifiuti ingombranti e degli sfalci e potature, la vigilanza ambientale e le fototrappole. Tra gli elementi di novità che caratterizzano il nuovo servizio, si prevede anche l’installazione di 7 Isole Ecologiche Presidiate, dotate di barriere esterne che impediscono l’accesso in orari di chiusura, all’interno delle quali conferire le classiche frazioni di rifiuto, oltre a RUP e RAEE, 6 Ecoisole Informatizzate presso le quali conferire Secco Residuo, Organico, Carta/Cartone, Plastica/Metalli, Vetro chiaro e Vetro scuro. Inoltre, saranno attivate 4 Ecoisole RAEE presso cui conferire piccoli RAEE come lampade e piccoli elettrodomestici.
Inoltre Il nuovo appalto prevede il potenziamento di alcuni servizi di igiene urbana come il diserbo che viene svolto sia in modalità manuale, sia in modalità mista, il diserbo ecologico grazie al quale nelle aree oggetto di spazzamento, il gestore garantisce l’estirpazione meccanica di erbe infestanti da viali stradali, aree pavimentate e vialetti pedonali e la pulizia delle spiagge, servizio che consiste nella pulizia ordinaria e straordinaria delle e nello svuotamento di cestini e trespoli.
Ricordiamo a tutti i cittadini che sono disponibili canali di contatto telefonici e fisici attraverso cui le utenze possono richiedere informazioni, sporgere segnalazioni, ritirare le attrezzature, attivare servizi specifici e prenotare ritiri su chiamata.