Festa dell'albero, educazione ambientale e messa a dimora di nuove piante, un omaggio alla natura ed all'ambiente
Ieri a Villa Mazzanti, sede di RomaNatura è stata rinnovata la cerimonia della messa a dimora, tre piante di leccio (Quercus ilex) sono state collocate nei giardini di Villa Mazzanti dalle bambine e i bambini del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e della Scuola d’infanzia G. Leopardi di Roma
Un bambino pianta un alberello foto pixabay
(AGR) Anche quest’anno RomaNatura ha aderito alla giornata dedicata agli alberi, ieri 21 novembre nella splendida cornice di Villa Mazzanti, sede dell’Ente, è stata rinnovata l’antica cerimonia della messa a dimora, tre piante di leccio (Quercus ilex) sono state collocate nei giardini di Villa Mazzanti dalle bambine e i bambini del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e della Scuola d’infanzia G. Leopardi di Roma, con l’ausilio dei Guardiaparco dell’Ente.
Un appuntamento importante, RomaNatura, Italia Green Film Festival, Accademia Kronos e l’Amer APS, si sono uniti in un impegno condiviso, per sensibilizzare ed educare i cittadini, soprattutto i giovani, al rispetto e alla tutela del patrimonio boschivo.
“Vivere i parchi accompagnati dalla potenza delle immagini, dalla magia del cinema e della musica, - ha dichiarato Pierre Marchionne – L’Art Director di Italia Green Film Festival - elementi fondamentali per una immersione totale nel nostro mondo ancestrale. Fornire i giovani di una chiave di lettura nuova per una società più vicina alla natura – conclude Marchionne - non qualcosa di estraneo da trasformare ma un qualcosa di bello da mantenere, proteggere e rigenerare”.
“Un intenso programma arricchito con una componente micologica e botanica per la realizzazione di un percorso didattico e divulgativo sulle pratiche di salvaguardia dell’ambiente, dichiara Aldo Gurrieri, Presidente di Amer APS - sottolineando come i funghi, che vivono in simbiosi con gli altri elementi della biosfera, rappresentino una componente fondamentale degli equilibri biodinamici degli ecosistemi”.
L’evento è stato accompagnato dall’ensemble musicale “Roma Opera Note”, che ha magistralmente eseguito una selezione di brani musicali tratte dalle colonne sonore di film.
“La Festa dedicata all’albero del giorno 21 novembre 2022 non poteva che essere più straordinaria di quella vissuta così intensamente e in maniera commovente presso la Riserva Naturale di Monte Mario, Villa Mazzanti, sede dell’Ente Roma Natura - dichiara Accademia KRONOS - con la partecipazione della rappresentante del direttivo Bruna Antonelli, del Dirigente Roma Capitale settore Vigilanza Giuseppe Conidi, le Guardie Zoofile Marco De Luca, Luisa di Domenico, Laura Bernardini che hanno straordinariamente aiutato nella coordinazione dell’evento, tanta la partecipazione – conclude Kronos - durante il confronto con la Dott.ssa Antonella Cassisi dell’Unesco. Tutto questo vuole essere solo che l’inizio di una sinergia per il bene comune”.
A tutti i partecipanti all’iniziativa RomaNatura ha donato una piantina di menta romana (Mentha spicata), simbolo di forza ed evocativa dell’amore che supera ogni avversità.