Discariche abusive a Malafede, Ardeatina e Laurentina, IX Municipio inadempiente
Il consigliere della Lega-Salvini Piero Cucunato denuncia e chiede spiegazioni sulla drammatica situazione di degrado ed abbandono nella quale si trovano le aree verdi del IX Municipio. Si avvii subito la bonifica e si spieghi cosa è stato fatto sinora
(AGR) Discariche Riserva di Decima Malafede e aree Ardeatina e della Laurentina - IX Municipio Cucunato: M5S inadempiente per le discariche.
“La interrogazione presentata dal Sentore De Vecchis, sulle discariche abusive nell’Agro Romano tra Ardeatina e la Laurentina, rafforza e mette in luce le battaglie della Lega fatte in Municipio e a Roma Capitale, sostiene il Consigliere di Roma Capitale Piero Cucunato, capogruppo della lega al Municipio Roma Eur. Per questo ho presentato un esposto e una interrogazione al Dipartimento di Roma Capitale e al IX Municipio, che a mio avviso è inadempiente nella gestione delle discariche e colpevole del degrado ambientale del territorio situata nella Riserva “.
“La situazione è ormai divenuta intollerabile, le aziende agricole di eccellenza che operavano sul territorio, hanno manifestato e denunciato più volte la problematica. L’area considerata è di notevole interesse pubblico, come confermato dal MiBACT, per la presenza sul suo territorio di numerosi beni architettonici e storici, che per la bellezza stessa dei paesaggi naturali, e dell’agro romano, nonostante versi in uno stato di completo abbandono e degrado"
“Ho chiesto di conoscere quali iniziative l’amministrazione pentastellata del IX Municipio, anche attraverso Roma Capitale e gli uffici preposti e competenti, ha attivato sino ad oggi e in futuro - conclude nella sua disamina il Consigliere della Lega Salvini Premier Piero Cucunato - per questa situazione di degrado”. “A quanto risulta, sono stati stanziati numerose risorse in Bilancio nel IX Municipio Roma. Chiediamo come sono stati spesi e qual'è ad oggi lo stato dell’arte degli interventi di bonifica vista la situazione che permane. Infine vorrei sapere nel mio esposto e nella mia interrogazione conclude - Cucunato - la cosa più importante che riguarda la salute dei cittadini. Dove sono i controlli e i risultati chiesti attraverso la società municipalizzate, gli enti della Regione Lazio competenti (Arpa) sulle condizioni ambientali e di salute per i cittadini residenti nei quartieri”.