Cinema e musica nei parchi, RomaNatura ed Earth APS per una visione multidimensionale dell'ambiente
Sottoscritto un protocollo d'intesa tra RomaNatura e l’Earth APS, che punta a coinvolgere la cittadinanza a partire dalle scuole sul tema della sostenibilità integrando la didattica con percorsi e interpretazione audiovisiva, attraverso le capacità narrative e divulgative del cinema e della musica.
Maurizio Gubbiotti presidente Romanatura con Plamena Krumova Presidente dell’Earth APS
(AGR) Raggiunto un importante accordo tra l’Ente Regionale RomaNatura e l’Italia Green Film Festival per vivere i parchi accompagnati dalla potenza delle immagini, dalla magia del cinema e della musica, un’intesa che vuole mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per vivere la natura con una visione emotiva e multidimensionale.
“Un’ulteriore opportunità per vivere i nostri parchi, perché l’apertura e la fruizione corretta del capitale naturale da noi gestito, è per noi una centralità. E’ per questo che in questi ultimi dieci anni abbiamo sottoscritto diverse centinaia di protocolli d’intesa con le tantissime realtà territoriali che operano e s’impegnano nelle aree verdi gestite da RomaNatura, per rendere quei luoghi ancor più protagonisti di tutela e valorizzazione del territorio, delle biodiversità , di sostenibilità ambientale e di buona economia - dichiara Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura - la fruizione di questi luoghi ricchi di risorse ambientali, naturalistiche e paesaggistiche, attraverso il cinema e la musica, diventano un palcoscenico a cielo aperto, con un coinvolgimento sempre più forte del territorio proprio. Natura e Arte, cinema e ambiente - prosegue Gubbiotti - un’intesa quella tra RomaNatura e l’Earth APS, che punta a coinvolgere la cittadinanza a partire dalle scuole, sul tema della sostenibilità, integrando la didattica con percorsi e interpretazione audiovisiva, attraverso le straordinarie capacità narrative e divulgative del cinema e della musica. Unire le arti all’educazione ambientale – conclude Gubbiotti - significa ripensare alla necessità di divulgare la cultura alla sostenibilità attraverso strumenti didattici privilegiati.”