Caccia alla Biodiversità il 29 aprile ad Ostia

Prenderanno parte all’iniziativa anche i ragazzi del Liceo Enriques con il gruppo che partecipa al progetto Erasmus “The Splendor of Nature”, con appuntamento alle ore 15.30. L’attività sarà svolta con il supporto del Prof. Giuliano Fanelli e della Dr.ssa Francesca Buffi. City Nature Challenge è una sfida internazionale in cui oltre 65 città di tutto il mondo si “sfideranno” per raccogliere più segnalazioni naturalistiche possibili nei giorni compresi tra il 26 e il 29 Aprile.
I cittadini tramite l’utilizzo di applicazioni (i-Naturalist e CS-Mon LIFE) potranno condividere foto di specie vegetali e animali scattate durante campagne di segnalazione organizzate (bioblitz) o anche individualmente.
City Nature Challenge 2019
City Nature Challenge è una competizione giocosa tra diverse città del mondo che si contenderanno il primato di città più sensibile alla biodiversità. Nel 2017, 16 città americane si sono sfidate a suon di… segnalazioni. Grazie alla partecipazione di oltre 4000 persone, in soli 5 giorni, sono state raccolte più di 125 mila osservazioni e documentate oltre 8600 specie, tra le quali ben 392 rare, a rischio di estinzione, o minacciate. Nel 2018, l’evento ha assunto una dimensione internazionale. Nei tre giorni della rassegna, nelle 68 città partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo, oltre 17000 persone hanno inviato qualcosa come 441.000 segnalazioni su circa 8600 specie, di cui 599 sono a rischio di estinzione! Anche quest’anno, ci sarà anche Roma. Un’occasione preziosa per far conoscere l mondo interno l’immenso patrimonio naturale della città eterna! Per maggiori dettagli visita il sito dell’evento: http://citynaturechallenge.org/
