Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, al via il cantiere del Tram Togliatti, passo avanti per la transazione ecologica della mobilità urbana

La nuova tramvia collegherà la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la linea C a Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il sovrappasso della fermata Palmiro Togliatti).

printDi :: 21 ottobre 2024 16:22
Inaugurazione cantiere Tram Togliatti il sindaco Gualtieri con attivisti di Legambiente

Inaugurazione cantiere Tram Togliatti il sindaco Gualtieri con attivisti di Legambiente

(AGR) Inaugurazione questa mattina del cantiere per realizzare il nuovo Tram su via Togliatti da Ponte Mammolo fino a Cinecittà. La tranvia percorrerà l’arteria stradale della periferia collegando insieme tutte le 3 linee di metropolitana e la tranvia sulla Casilina. Gli attivisti di Legambiente erano presenti all’appuntamento insieme al sindaco Gualtieri e all’assessore Patanè, con caschetti gialli e con in mano lo striscione “ATTACCÀTI AL TRAM”.

La nuova tramvia collegherà la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della linea ferroviaria stessa (fermata Palmiro Togliatti).

 
La lunghezza dell’intero percorso sarà di 8 km. La linea, che avrà una frequenza nell’ora di punta di 4 minuti, utilizzando vetture tranviarie bidirezionali di lunghezza 28/32 metri, in grado di portare fino a 240 persone, con sistema di trazione bimodale - pantografo per tratte con rete aerea e batterie/supercapacitori per percorrenza tratte senza rete aerea - e possibilità di ricarica elettrica delle batterie nelle tratte con rete aerea e ai capolinea. La capacità della linea sarà di 3.500 passeggeri per direzione nell’ora di punta, per un totale stimato di 42.000 passeggeri al giorno.

"Stiamo aprendo un cantiere storico e straordinariamente importante per Roma. Sarà una tramvia che collegherà i quartieri di tre Municipi della città, intrecciandosi con ben cinque linee su ferro svolgendo una funzione decisiva per la mobilità del quadrante est, non solo per i numeri significativi dal punto di vista trasportistico - con 24 convogli che percorreranno quasi 8 chilometri - ma perché questo tram farà sistema con altri assi del trasporto pubblico. Sarà una linea che rivoluzionerà il tpl in una zona non centrale, superando finalmente il principio secondo cui le linee importanti sono solamente quelle che arrivano nel centro di Roma. È un salto di qualità nella dotazione infrastrutturale della Capitale che finalmente inizia a recuperare il tanto tempo perduto in questo ambito così decisivo per la vita dei cittadini".ha detto il  Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

“A Roma l’apertura del cantiere di Tram Togliatti segna una grande e positiva giornata per la transizione ecologica nella mobilità della Capitale, oggi non poteva di certo mancare il nostro sostegno e la nostra vicinanza all'amministrazione romana - commentano Stefano Ciafani presidente nazionale di Legambiente e Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e responsabile mobilità dell'associazione, entrambi presenti all'appuntamento - che riapre il cantiere di un nuovo Tram dopo ventisei anni dall'ultimo realizzato. Le nuove linee di tram previste insieme a questa, ridisegneranno lo spazio urbano in maniera inequivocabile, con una città più moderna e sostenibile; è per questo che siamo "Attaccàti al Tram" per ciò che di buono rappresenterà a Roma. Ora avanti con tutti i cantieri della transizione ecologica che continueremo ad accompagnare e sostenere, con i nostri caschetti gialli e i nostri slogan: per ridurre l'inquinamento atmosferico, il folle numero di auto circolanti e le emissioni climalteranti, cominciando finalmente a dare un grande contributo romano, nella lotta alla crisi climatica che continua velocemente a sconvolgere i territori e la vita di comunità intere come anche in queste ore vediamo accadere per l'ennesima volta anche in Italia".

Dopo la Tranvia della Togliatti sono infatti previste altre 3 linee: Stazione Tiburtina-Verano, Termini-Girdinetti-Tor Vergata e TVA Termini-Vaticano Aurelio lungo arterie periferiche e nel cuore di Roma, tutte spinte e sostenute con forza dall'associazione del cigno verde e che infatti erano uno dei 100 cantieri all'interno della campagna nazionale dell'associazione sui "Cantieri della Transizione Ecologica in Italia".

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE