Piazza Gregoriopoli, punto d'incontro dei bonificatori, oggi piazza dimenticata di Ostia Antica
Le festività, la pandemia in atto, hanno rallentato gli interventi di restauro e pulizia, dando alla piazza una visione di abbandono. E’ stata sollecitata la Municipalizzata AMA ad intervenire e svuotare i secchioni stracolmi da giorni, di rifiuti di ogni tipo
Piazza Gregoriopoli, punto d'incontro dei bonificatori
(AGR) C’era una volta una piazza ad Ostia Antica, no c’è ancora, se ne parla spesso, o forse molto poco della piazza Gregoriopoli di Ostia Antica. Spesso, molto spesso dimenticata, nell’arco degli anni, se non per “passerelle” politiche da parte dei diversi schieramenti politici, nessuno esclusa.
A volte, gruppi di cittadini responsabili, in alcuni casi, il locale Comitato di Quartiere, sono intervenuti per riportare dignità e pulizia, spesso accantonata dalla Municipalizzata AMA. Un remake “volontario” che nasce dall’attaccamento alla propria città. “In questi giorni, - riferisce Gaetano Di Staso, referente Ecoitalia solidale X Municipio - si sta intervenendo per dare un senso ad una realtà pubblica di storica data, sostituendo le vecchie panchine in legno e riqualificando poi l’intera Piazza.Le festività, la pandemia in atto, hanno rallentato gli interventi di restauro e pulizia, dando della piazza una degradante visione di sporcizia e abbandono. E’ stata sollecitata la Municipalizzata AMA ad intervenire per svuotare i vari secchioni, ormai stracolmi da giorni, di rifiuti di ogni tipo, e ripulire l’intera area dal fogliame, dalle cartacce e dalle bottiglie che i “soliti” incivili lasciano ad ogni loro nefasto passaggio.
Anno Nuovo, disastri vecchi, dunque, nulla cambia e cambierà? Intanto proponiamo di effettuare a brevissimo un intervento per la messa in ordine delle aree municipali più esposte.