Ostia, Spiaggia Gialla tra degrado ed emergenza abitativa: la segnalazione di un turista
Un turista venuto a trovarci per la prima volta, documenta il degrado presente nella Spiaggia Gialla: all'esterno dell'ex Ufficio Tecnico del X Municipio bottiglie di birra, cartoni e segni plateali di una grave emergenza sociale.
Spiaggia Gialla degrado Ufficio Tecnico X Municipio
(AGR) Ostia - "La Spiaggia Gialla di Ostia Ponente è in balia di rifiuti, degrado e segni di forte emergenza abitativa". Questa volta non è la denuncia della politica locale del X Municipio o di qualche cittadino lidense, ma bensì un turista venuto a trovarci ieri e rimasto molto deluso dal nostro territorio.
"Ieri pomeriggio mi sono fatto un giro del lungomare con la mia compagna, cercando anche un luogo dove poter sorseggiare un buono Spritz con vista mare - ci racconta l'uomo -. Ci siamo fatti una lunga camminata, fino a che siamo stati attratti da un locale carino vista spiaggia e dallo stile molto particolare. Ci siamo trovati benissimo, ma lo spiacevole episodio sarebbe arrivati pochi minuti dopo l'uscita dalla spiaggia. Ci avviavamo verso il famoso Pontile, che ricordo di aver visto solo da bambino con i miei genitori e poco lontano da lì. Pochi passi dopo essere partiti, veniamo attirati da un tanfo e vari cartonati presenti in quello che mi sembrava un piccolo cortiletto di una struttura sul mare. Dispiace dirlo, ma durante la passeggiata sembrava di essersi addentrati all'interno di una discarica abusiva: rimasugli di bevande e panini del McDonald's; bottiglie di vino e di birra; erbacce; tante sporcizie da far presumere come quel punto non fosse pulito da mesi".
Una lettera che lascia profondi interrogativi, ma che racconta bene i problemi legati a due spazi di Ostia da tempo fonti di grande dibattito tra la cittadinanza: la stato delle spiagge libere di Ostia Ponente - in questo caso la Gialla - e le condizioni dell'ex Ufficio Tecnico del X Municipio.