Nuova segnaletica in piazza Tor San Michele, parcheggi dinanzi agli scivoli per disabili, Di Pillo: li stiamo ripristinando
nuova segnaletica piazza Tor San Michele
(AGR) Nuova segnaletica e cambio viabilità, con ampliamento zona pedonale, in Piazza di Tor San Michele ad Ostia nel MunicipioX. Ma non tutto è andato nel migliore dei modi. Dopo le strisce che indicano la nuova segnaletica sono arrivate le polemiche. E’ accaduto, infatti, che alcuni nuovi parcheggi siano “finiti” dinanzi agli scivoli per il passaggio dei disabili. Da destra, con Monica Picca per la Lega e da sinistra, con Marco Possanzini di Sinistra Italiana si è alzato un coro di proteste. “L’Amministrazione si sta beffando dei disabili, cancellando tre scivoli e sostituendoli con altrettanti parcheggi a piazza Tor San Michele, nel centro di Ostia. Una situazione gravissima sulla quale chiediamo alla presidente Di Pillo di assumersi le responsabilità”.
“E’ incredibile quanto avvenuto in Piazza Tor San Michele. – gli fra eco Marco Possanzini (SI X Municipio) - E’ inaccettabile che nel 2020 invece di abbattere le barriere architettoniche se ne realizzino di altre, addirittura spendendo soldi pubblici, soldi dei cittadini. Le rampe di accesso all’area pedonale di Piazza Tor San Michele vanno immediatamente liberate e protette così come le zebrature per l’attraversamento stradale vanno immediatamente ricollocate in asse con le rampe stesse. Non è un semplice errore grossolano ma una palese violazione del diritto alla mobilità dei cittadini più fragili. Vogliamo vederci chiaro. Nelle prossime ore presenteremo un accesso agli atti ed un esposto in Procura ed uno alla Corte dei Conti”
A riguardo il consigliere municipale Alessandro Nasetti (M5S) riferisce: “Nell'ultima Commissione politiche sociali, in congiunta con la Commissione mobilitá e lavori pubblici, oltre a sostenere il progetto per l'eliminazione delle barriere architettoniche presentato dall'ufficio tecnico del municipio; abbiamo chiesto alle associazioni che si occupano di disabilitá, di indicarci i marciapiedi ammalorati e gli scivoli mancanti in corrispondenza di passaggi pedonali specie in quei tragitti sensibili, quelli che portano alle stazioni della metro, oppure in luoghi di interesse sanitario turistico e sociale”