Erosione costiera, il X Municipio sollecita la regione, a gennaio i primi interventi
I rappresentanti della Pisana hanno anticipato il calendario dei prossimi interventi: ripristino delle scogliere di protezione dell'Idroscalo (un milione e mezzo) ed i lavori per rafforzare le barriere soffolte sul litorale di ponente (2 milioni e mezzo)
Erosione costiera
(AGR) L’ultima mareggiata ha lasciato il segno. Le cabine trascinate sull’asfalto del lungomare e le strutture balneari gravemente compromesse dalla furia delle onde hanno “sbloccato” una situazione che andava avanti da anni. Il ripascimento sempre annunciato e sempre rinviato ha portato alla situazione attuale. Bisogna fare in fretta. Oggi in Consiglio municipale è arrivato il via libera agli interventi. Prendiamo atto, dunque, che, finalmente, qualcosa si è mosso, la Regione ha perso ogni indugio e si prepara ad intervenire.
"Il Consiglio Straordinario che si è svolto oggi sull’erosione costiera chiesto dalla maggioranza pentastellata – ricorda in un comunicato congiunto la presidente Giuliana Di Pillo ed il capogruppo Antonio Di Giovanni - dopo gli ennesimi danni causati dall’ultima mareggiata ha portato a buoni risultati, grazie alla interazione tra livelli istituzionali, in particolare tra Regione Lazio e Municipio X.
In buona sostanza si è chiesto alla Regione Lazio di dare avvio al “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali e del quadro degli interventi prioritari per il 2019-2021” nonché alla predisposizione del “Piano di Difesa Integrata delle coste” quale strumento organico per la pianificazione finalizzato a ottimizzare l’efficacia dell’azione regionale. A questo si aggiunge – prosegue la nota - la richiesta che, nelle more dell’adozione di quanto sopra, si possano adottare interventi di supporto economico agli operatori del settore per dare una immediata risposta ai danni indotti dalle ultime avversità atmosferiche e contemporaneamente dare avvio immediato ad azioni di ripascimento ritenute urgenti al fine di interrompere l’erosione delle coste”.
Erosione costiera
Alla stesura finale del documento ha collaborato attivamente anche l’opposizione. "Ringrazio la maggioranza che ha accolto e condiviso il mio emendamento al loro documento per richiedere alla Regione Lazio di attivare lo "stato di calamità" per le forti ed eccezionali mareggiate che hanno colpito nei giorni scorsi la nostra costa. – afferma Andrea Bozzi - Questa richiesta del Municipio potrà consentire alla Regione di attivare subito procedure rapide per attingere a fondi specifici per porre rimedio ai gravi danni subiti. I rappresentanti della Pisana hanno aggiornato il cronoprogramma sugli interventi previsti sulle spiagge di levante, ma soprattutto hanno dichiarato che tra pochi giorni partiranno i lavori tanto attesi di ripristino delle scogliere di protezione dell'Idroscalo, per un importo di un milione e mezzo, e che sempre a breve partiranno i lavori per rafforzare le barriere soffolte sulla parte di ponente, con due milioni e mezzo di fonti disposti dalla Regione nei fondi per i Comuni costieri”