Ostia città di mare, nasce sezione ANMI

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Cronaca7/12/2019 5:18:00 PM

Ostia città di mare, nasce sezione ANMI

Il contrammiraglio Vincenzo De Luca ha costituito una sezione dell'Associazione Marinai d'Italia. Tra gli obiettivi: un monumento dedicato al mare



(AGR) Nasce ad Ostia una sezione dell’ANMI, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.). La nascita di un’associazione di marinai, fondata lo scorso 1 gennaio 2018, consegna Ostia ed il suo mare ad un nuovo ruolo e ad interessanti sviluppi. Nata come centro agricolo strappato dai bonificatori romagnoli alla malaria, il litorale romano rappresenta da sempre lo sbocco a mare di Roma ed oggi, ha anche un porto (turistico) ed un’associazione di appassionati di mare per antonomasia il cui unico scopo è proprio quello di far crescere e radicare la cultura del mare. La passione di una vita che diventa impegno culturale ed azione sociale, a fianco della città e per la città, mettendo in gioco tutta quella solidarietà che solo gli uomini di mare sono capaci di dare ed offrire.  “L’idea è nata tra commilitoni – svela il Contrammiraglio Vincenzo De Luca, presidente della sezione -  per mantenere alto lo spirito delle tradizioni marinare e perpetuare la memoria dei marinai caduti, sviluppando il sentimento della reciproca solidarietà, tipica della gente di mare. Tra gli altri obiettivi che ci siamo dati è importante la volontà di promuovere, favorire e gestire attività sportive, soprattutto nautiche e marinaresche fra gli associati, i loro familiari, i simpatizzanti ed amici. In secondo luogo stiamo prendendo contatti con le scuole del territorio per sviluppare   la   cultura   e   la   coscienza   marinara, partendo dai bambini”.

 L’ANMI Ostia ha già un lungo curriculum di impegno nell’ambito del volontariato sociale e della protezione civile.  “Il nostro impegno fondamentale, come marinai – ricorda De Luca – è sempre quello della salvaguardia della vita umana in mare. I soci ANMI sono sempre a disposizione inoltre delle Autorità costituite (locali e nazionali) per il servizio alla collettività sia in veste di sostegno ordinario alla vita quotidiana ed al benessere dei cittadini sia per intervenire in   caso   di   emergenza”.  

L’ANMI significa anche sport, collabora, infatti, anche con Sail Training Association Italia (STAI), di cui sono Soci fondatori lo Yacht Club Italiano e la Marina Militare Italiana, con  lo scopo di contribuire alla diffusione dell’amore per il mare e per la vela, consentendo tra l’altro ai giovani di età compresa tra 16 e 25anni la partecipazione ad attività d’altura (crociere e regate, nazionali ed internazionali) su unità a vela idonee a navigazioni prolungate che potranno essere messe a disposizione della stessa STAI.

Il nuovo Gruppo ANMI di Ostia, è stato costituito lo scorso  1° gennaio 2018. La sede provvisoria del Gruppo è presso il recapito del socio Roberto Trippa il “TikaClub” in Via degli Atlantici 48. Il Gruppo è stato intitolato alla Medaglia d’oro al valor militare Ernesto Forza.  Tra i primi impegni dell’ANMI si registra la partecipazione, con le altre associazioni militari, alle celebrazione per l’anniversario delle Fosse Ardeatine,  alla festa per la Liberazione d’Italia, alla giornata dedicata delle Forze Armate, alle celebrazioni per l’anniversario della Bonifica. A fianco di De Luca si forma un gruppo compatto, guidato dal v.presidente, il Contrammiraglio Alberto Venzi. “Il nostro sogno – continua De Luca – è quello di realizzare un monumento al “mare”, nel quale rappresentare tutte le nostre attività, ricordando anche coloro che hanno sacrificato la loro vita in mare. Il pontile potrebbe essere una location ideale, ma anche la “rotonda” alla fine della Colombo potrebbe andare bene ed evidenziare appunto che Ostia è una città….di mare”



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio