Acilia, piazza Capelvenere, Rossella Duranti sarà ricevuta dal presidente del X Municipio

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Politica7/8/2019 5:17:00 PM

Acilia, piazza Capelvenere, Rossella Duranti sarà ricevuta dal presidente del X Municipio

Il prossimo 17 luglio incontro con la Di Pillo, si discuterà di intitolare la piazza ai fratelli Duranti e la sua valorizzazione



 

(AGR)Il 17 luglio, alle ore 11.30, Rossella Duranti, figlia del Comandante partigiano e Consigliere Municipale del primo Governatorato democratico, Nello Duranti e suo figlio, il responsabile di Progetto Duranti Lorenzo Proia, saranno ricevuti da Giuliana Di Pillo. “La Presidente del X Municipio – spiega Lorenzo Proia – ha già ricevuto il libro ‘Acilia Partigiana’ con dedica, incentrato sulla Memoria del nostro territorio a partire dalla Resistenza aciliana e ostiense guidata dal mio prozio Lido Duranti, Martire delle Fosse Ardeatine, che è anche in copertina con un disegno della grafica internazionale sua pronipote e mia cugina Alice Duranti. Adesso, le consegneremo oltre 1200 firme cartacee facendo anche presente che sono state raccolte oltre 600 firme virtuali in aggiunta alle cartacee su Change.org”.

“Riteniamo sia utile rammentare – scrive Rossella Duranti in una lettera indirizza alla Presidente M5S Di Pillo - che ormai Piazza Capelvenere versa in un degrado non più sopportabile, con negozi chiusi, pavimentazione divelta, assenza di panchine e di aiuole curate, fontana inagibile e non funzionante ricettacolo di immondizia come tutta l’area della Piazza, edicola chiusa e pericolante, assenza di punti luce, cassonetti e cestini per immondizia colmi ed in parte rotti. E’, quindi, urgente realizzare un progetto complessivo per riqualificare Piazza Capelvenere, perché torni ad essere un luogo di socializzazione e di attività culturali, sociali, artigianali, commerciali, soprattutto per le giovani generazioni, luogo in cui siano anche previsti un posto di Polizia ed un Centro per l’impiego, luogo della memoria di questa parte della città e di Roma da intitolare ai Fratelli Duranti”

“Infatti – conclude Rossella Duranti -, in Piazza Capelvenere ad Acilia sono apposte due targhe commemorative, di cui una per decisione del Consiglio Municipale, che ricordano il sacrificio di Lido Duranti, partigiano delle Brigate Garibaldi, Martire della Libertà, Medaglia d’argento al valor militare, a poco più di 24 anni trucidato dai nazisti alle Fosse Ardeatine di Roma. La storia di un ragazzo che ha pagato con la vita la lotta per la democrazia, la libertà, la giustizia. A tali sacrifici noi dobbiamo tutto quello che abbiamo oggi e che va difeso: la democrazia e la libertà. Una storia che ci riguarda tutti da vicino e che ci insegna che le conquiste sono sempre frutto di sacrifici e di lotte”.

 

 



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio