A Roma l'Eurogames 2019

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
La Caserma del Corpo Militare Volontario CRI “Luigi Pierantoni”
Abilmente Roma, Il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group SpA (IEG)
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Nazionali    Sezione: AGR - Sport7/1/2019 3:44:00 PM

A Roma l'Eurogames 2019

Lo Sport scende in campo per i diritti civili. Dall’11 al 13 luglio per la prima volta in Italia la XVII edizione dell' evento multi-sportivo



 

 

 

 

(AGR) La città di Roma si prepara ad ospitare la diciassettesima edizione degli EuroGames, il più grande evento multi-sportivo del continente nato per promuovere i diritti civili nello sport e sostenere la lotta contro ogni forma di discriminazione. Dall’11 al 13 luglio quattromila atleti in rappresentanza di 55 nazioni si ritroveranno nei più prestigiosi impianti della Capitale per misurarsi in 14 discipline sportive, un appuntamento mai approdato prima in Italia per una tre giorni di sport all’insegna del rispetto, dell’inclusione e dell’uguaglianza a cui tutti saranno chiamati a partecipare.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Campidoglio con una conferenza stampa presso la Sala "Laudato Si'" alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia, dell'On. Svetlana Celli, Consigliera del Comune di Roma e Vice Presidente della Commissione Sport Assemblea Capitolina, del Presidente dei Giochi Adriano Bartolucci Proietti, di Annette Wacther, Co-Presidente Eglsf, del Delegato allo Sport dalla Presidenza della Regione Lazio Roberto Tavani, di Daniele Masala della direzione Nazionale Aics, di Vladimir Luxuria, Ambasciatrice Roma EuroGames 2019, di Carlo Molfetta e Raffaella Masciadri, rispettivamente membro e Presidente della Commissione Nazionale Atleti del CONI, insieme agli ambassador Alessandro Spigai, pluricampione mondiale di pattinaggio artistico, e lo scrittore e conduttore tv Fabio Canino. Presenti anche Klaus Heusslein, portavoce dell'Università di Colonia e partner del progetto OutSport coordinato a livello europeo da AICS-Gaycs nell'ambito del programma Erasmus+, e Federico Maria de Luca di Melpignano, in rappresentanza dell'UNAR, del Dipartimento Pari Opportunità, della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e del Sottosegretario alle Pari Opportunità. In Campidoglio presente anche la Vice presidente del CONI Alessandra Sensini, che ha aperto la conferenza con i saluti alla manifestazione e un 'in bocca al lupo' a tutti gli atleti da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò.I giochi prenderanno il via con un’imponente cerimonia di apertura giovedì 11 luglio presso lo Stadio Tre Fontane, saranno sostenuti da numerosi volti noti dello Sport, della Cultura e dello Spettacolo, e impreziositi da un’intera settimana di iniziative collaterali che accompagneranno pubblico e partecipanti per tutto l’arco della manifestazione.

 

SPORT CHE UNISCE – Gli EuroGames (www.romaeurogames2019.org) nascono per portare in una nuova dimensione la promozione della diversità e dell’inclusione, dimostrando i benefici sociali dello sport e soprattutto la sua capacità di unire. Sono attesi nella Capitale oltre 4000 atleti in arrivo da ogni parte del pianeta (dallo Sri Lanka ad Andorra, passando per Hong Kong, Stati Uniti, le Isole Heard e McDonald fino alla Nuova Zelanda) pronti a misurarsi in 14 diverse discipline sportive: Calcio, Futsal, Tennis, Volley, Beach Volley, Golf, Atletica Leggera, Pallanuoto, Bowling, Nuoto, Badminton, Danza Sportiva, Hockey e Podismo, quest’ultimo con la Roma Rights Run, una maratona che attraverserà i luoghi più rappresentativi della Città Eterna.

 

A fianco della manifestazione ci sarà anche la Boxe, con l’attesissima sfida valevole per il titolo italiano dei pesi massimi tra Luca D’Ortenzi e Sergio Romano che sosterrà i giochi a distanza: il match organizzato dalla BBT di Davide Buccioni in programma sabato 13 luglio in Piazza Rossellini a Ladispoli ha deciso di raccogliere e rilanciare il messaggio della manifestazione in collaborazione con la Fighters Life di Alberto Frati e Massimiliano Maone, e in occasione del match ribadirà il proprio impegno nella lotta al pregiudizio e all’omofobia.

Tutte le competizioni si disputeranno in 13 impianti sportivi della Capitale e prenderanno il via alle 9.00 di giovedì 11 luglio. Nello stesso giorno lo Stadio Tre Fontane all’Eur farà da cornice alla cerimonia di apertura dei Giochi (inizio alle 18:30) con la sfilata delle 55 nazioni presenti, il discorso inaugurale e un grande show ricco di sorprese e ospiti d’eccezione. Venerdì 12 luglio giornata serrata di gare: si partirà alle 9:00 e le competizioni andranno avanti per tutti il giorno, le luci si spegneranno alle 21:00. Sabato andranno in scena le finali che assegneranno le medaglie: consueta partenza alle 9:00 e fischio finale non oltre le 16:00. La cerimonia di chiusura dei Giochi si terrà presso l’EuroGames Sport Village ospitato da “GIAM SUMMER The House of Love” all’interno de “La Bibliotechina” sempre all’EUR.

 

AMBASSADOR – Tantissimi gli sportivi che hanno voluto sostenere la manifestazione e i suoi messaggi. Tra questi Carlo Molfetta, taekwondoka medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e attualmente team manager della Nazionale Italiana di Taekwondo; Raffaella Masciadri, ex capitano della nazionale di basket femminile che ha chiuso la sua carriera poche settimane fa con in bacheca 15 scudetti conquistati; Alessandro Spigai, pluricampione mondiale di pattinaggio artistico, sposato con un altro forte pattinatore, che inserisce sempre nelle sue performance temi legati alle questioni civili; Nicole Bonamino, portiere di hockey in-line della Nazionale italiana, una delle prime atlete azzurre a fare coming out perché “a essere se stessi non si sbaglia mai”. Tra i volti noti dello spettacolo investiti del ruolo di Ambassador dei giochi figurano inoltre Vladimir Luxuria, portatrice per decenni della battaglia che ruota attorno ai diritti della comunità LGBTI, e Fabio Canino, attore, scrittore e conduttore radiotelevisivo autore del libro “Le parole che mancano al cuore”, romanzo che parla della storia d’amore tra due calciatori di Serie A.

 

ROMA EUROGAMES WEEK - Roma EuroGames 2019 sarà un evento di Sport, Cultura e Diritti Umani. La tre giorni di manifestazione sarà preceduta dal 5 al 10 luglio da una settimana ricca di appuntamenti con conferenze, workshop, tour ed eventi teatrali (il programma completo su www.romaeurogames2019.org/eurogamesweek/), iniziative nate dall’esigenza di sottolineare come lo sport e la cultura possano cambiare la vita della comunità LGBTI e possano anche mutare la società contrastando ogni tipo di discriminazione. Ospiti e personalità internazionali si confronteranno sulla lotta alla discriminazione con contributi focalizzati sullo sport e non solo, mirando ad approfondire argomenti e prospettive rilevanti: atleti, attivisti, artisti, psicologi, avvocati e ricercatori saranno coinvolti negli expert workshops in una rassegna finalizzata alla condivisione delle competenze, e in dibattiti aperti che ne restituiranno i risultati in chiave divulgativa.



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio