Lazio, il mare delle meraviglie, per il rilancio turistico

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Turismo6/26/2019 4:45:00 PM

Lazio, il mare delle meraviglie, per il rilancio turistico

L'assessore Lorenza Bonaccorsi ha presentato ad Ostia il piano triennale del turismo. Crediamo in un turismo sostenibile nel rispetto dei borghi marin



 

(AGR)Il mare del Lazio si estende nel cuore del Mediterraneo, lungo 383 chilometri di costa caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi naturali estremamente variegati e di straordinaria rilevanza ambientale. Nel piano strategico triennale elaborato dalla Regione occupa un posto di primo piano. Nelle aree tematiche del progetto di sviluppo turistico compare, infatti, a pieno titolo la voce: litorale laziale. “Stiamo lavorando ad una nuova area del mare – anticipa Lorenza Bonaccorsi, assessore turismo regione Lazio – il tema del litorale laziale deve diventare internazionale. Stiamo lavorando ad un nuovo assetto turistico, l’attuale prodotto “mare” è stato definito “decotto”, in quanto dobbiamo coniugarlo con altre offerte, creando nuovi prodotti ed attingere a nuovi target turistici. Vogliamo promuovere al meglio il litorale laziale e per questo abbiamo inserito nel nuovo Piano Strategico Triennale del Turismo un capitolo ad hoc sul mare.  Crediamo in un turismo sostenibile, che lascia la ricchezza là dove la crea, in grado di svilupparsi senza aggredire i borghi e i litorali, che sappia accogliere i giovani e le famiglie”.

Una rivoluzione in arrivo, dunque, non solo più spiaggia ed ombrelloni, ma anche osservazione dei pesci, attività subacquea con i Diving e tanto sport, con nuovo esperienze da proporre. L’idea è quella di intercettare il turismo dei “millenials” e per riuscirci bisogna individuare la strada giusta. Per questo, per confrontarsi con gli impenditori del mare questa mattina l’assessore Bonaccorsi ha scelto Ostia e la prestigiosa sede della “Casa del mare” di Roma Natura per presentare le linee guida del suo progetto.  Maurizio Gubbiotti, presidente di Roma Natura ha fatto gli onori di casa.

“Il nostro piano del turismo è un progetto partecipato – ha rilanciato la Bonaccorsi – che punta alla sostenibilità ambientale che ha, tra i suoi obiettivi, una crescita economica che crea ricchezza e non sfrutta i territori, ed in secondo luogo, guardiamo anche alla destagionalizzazione del prodotto mare, legata ad un’offerta turistica allargata a nuove realtà”. Per adesso siamo alla fase interlocutoria, poco si è fatto ed andare avanti su questa strada sarà un cammino erto e difficile, ma i segnali che qualcosa può cambiare ci sono: il mare di Ostia regala anche l’osservazione dei grandi cetacei, non solo i delfini capitolini ma anche le balene, l’ha svelato la studiosa Daniela Silva Pace dell’Università della Tuscia che ha mostrato filmati inediti con avvistamenti, a largo del mare di Roma, di balenotteri, un inedito ed inatteso “Whale Watching” per Ostia e Fiumicino.



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio