Ostia, la lunga notte dello sport..... al porto

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Sport6/6/2019 3:10:00 PM

Ostia, la lunga notte dello sport..... al porto

8 giugno, Campionato italiano Bici a scatto. Renato Di Rocco, presidente della FCI ha evidenziato l'interesse crescente per la disciplina



 

(AGR) La Notte Bianca dello Sport al Porto Turistico di Roma, in programma il prossimo 8 giugno,  sarà una “notte” da incorniciare e sopratutto da tenere gli occhi ben aperti per seguire le fasi di un Triathlon notturno, per la prima volta proposto in Italia.  Organizzata dal Gruppo Matches, Forhans Team e ASD Pro Bike, sarà anche l’occasione per praticare gratuitamente lo sport usufruendo degli spazi a terra e dello specchio acqueo antistante il marina con gare e attività dimostrative fra le quali spiccano: il Campionato Italiano della Federazione Italiana Ciclismo di bici a scatto, la Gran fondo di nuoto ed appunto, una suggestiva gara di Triathlon in notturna che animerà l’intera struttura portuale. Alle tre gare in programma nell’arco della giornata si aggiunge la presenza di un’area Multisport con attività gratuite promosse dalla Federazione Italiana Scherma, dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dalla Federazione Italiana Vela e dall’Asilo Savoia per quel che riguarda il fitness e un’area “test drive” con le nuove Smart EQ e una zona "baby test drive" dedicata ai più piccoli. Ad affiancare le attività sportive sarà l’area “Campagna Amica” dedicata all’agroalimentare, allestita da Coldiretti.

Si inizia alle 16.30 con la  Gran fondo di nuoto, ad oggi risultano iscritti 90 atleti, con partenza dalla spiaggia centrale del porto e un percorso che si articolerà sul tratto di mare antistante il lungomare Duca degli Abruzzi in direzione del pontile di Ostia per una lunghezza di 4 chilometri e di 2 chilometri per la mezzofondo sprint.

Alle 16.00 la passeggiata del Porto Turistico e le aree interne ospitano le prove libere del Campionato Italiano di bici a scatto con l’inizio della gara alle 17 con le qualificazioni. La partenza della finale donne è prevista per le 20, a cui seguirà la finale uomini.

Il clou della giornata sarà  alle 22.00 con la prima edizione della gara di Triathlon in notturna con la partenza della prova di nuoto dalla spiaggia centrale del porto su un percorso di 200 metri, per poi proseguire con il percorso bike allestito all’interno del marina per una lunghezza complessiva di 5,4 km e la prova running, una frazione di un chilometro che ha come scenario il lungomare di Ostia.

La manifestazione si svolge con il supporto di Honda Marine e della Guardia Costiera che, assieme alla squadra navale della Polizia di Stato e del personale della Croce Rossa Italiana garantiranno la sicurezza delle attività in acqua e a terra. Un after party con dj set conclude la Notte Bianca dello Sport sulla terrazza centrale del porto.

Ha partecipato alla presentazione della Notte Bianca dello Sport anche Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, che ha evidenziato la nascente importanza, nel mondo delle due ruote, della Bici a scatto, ossia biciclette senza freni: "I numeri di questa disciplina – ha detto - sono importanti e in crescita. Abbiamo un gruppo di atleti che hanno trasformato la loro passione in una disciplina. Farlo nel contesto del porto, in uno spazio sicuro, rappresenta un ulteriore motivo che ci ha portato a scegliere il Porto turistico di Roma". Ma c’è dell’altro, la scelta di realizzare un circuito all’interno del porto di Roma di questa nuova disciplina potrebbe essere un viatico ed un esperimento importante in vista dello sviluppo della disciplina. Allo stato attuale, infatti, esistono solo due circuiti omologati per la disputa di gare internazionali, entrambi situati in due porti: Brooklyn e Barcellona.

I team organizzatori

Il Forhans Team è un'organizzazione che si occupa di eventi di triathlon, running, nuoto e ciclismo. Dinamismo, managerialità, nuove idee. Sono queste le caratteristiche alla base dell’attività imprenditoriale del Forhans Team, associazione sportiva che, attraverso l’organizzazione di eventi, ha creato un connubio perfetto tra impresa e sport.Oltre 200 eventi organizzati negli ultimi 15 anni, più di 5.000 presenze agli eventi in un solo anno contando soltanto gli atleti. Oltre alla Forhans Cup, il più longevo circuito di triathlon d’Italia, tra gli altri eventi organizza il Revolution Triathlon Internazionale di Roma e la Roma By Night Run, mezza maratona in notturna nel cuore della Capitale.

 

GRUPPO MATCHES

Siamo un gruppo di professionisti che operano da oltre 15 anni nel campo della comunicazione e grandi eventi nazionali ed internazionali. Il nostro compito è centrare gli obiettivi di business, progettando e dirigendo ogni evento nella sua interezza, coordinando i rapporti con tutti gli stakeholder a supporto di  aziende ed  istituzioni. Gruppo Matches vanta  una solida expertise nei settori sport ed entertainment. Da due anni segue il progetto di riqualificazione del Porto Turistico di Roma, sviluppando progetti a 360 gradi.

 

PRO BIKE RIDING TEAM

Nata a Roma nel 1994 (esattamente quando la disciplina della bici da montagna viveva il suo boom commerciale e soprattutto di praticanti) come gruppo dedito al mountain-biking e da sempre affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, nel corso degli anni diviene punto di riferimento anche nelle altre discipline del ciclismo. Alle specialità del “cross-country” (competizioni su circuiti in fuoristrada) e del downhill (competizioni cronometrate su discese nei boschi), fulcro della attività sociale, si sono aggiunte nel tempo il ciclocross e il ciclismo su strada. Il “Team” ha conquistato più volte titoli campione del mondo xco master e numerosi titoli italiani tra mtb xco e dh, e ciclocross oggi si batte nelle categorie pro con 2 atleti che lottano per il podio nelle gare nazionali.

 

URBE CRITERIUM RACE

La Urbe Criterium nasce per passione, questo è l’elemento fondante di un gruppo di persone poi diventate amici. Una squadra che si è cementata non senza scontri spesso anche duri, ma avviene questo quando c’è la passione, quando è l’impeto a tracciare il percorso, ci si lancia contro gli ostacoli sfidando tutto e tutti, realizzando cose quasi impossibili, rimettendoci tempo e denaro pur di realizzare quel semplice sogno.

 

 

 



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio