Ostia, alla scoperta...di Ficana

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Cultura6/3/2019 3:38:00 PM

Ostia, alla scoperta...di Ficana

La città latina sorta nell’età del bronzo in corrispondenza di Acilia in uno studio degli studenti medi. I lavori in mostra il prossimo week end



 

(AGR) Nasce il Progetto “Ficana: scopriamo un’antica città”.Il progetto coinvolge tre scuole del territorio del Municipo X, la scuola capofila è l’IIS “Verne-Magellano -Via di Saponara 150”, che ha costituito una rete con il Liceo Statale Anco Marzio e l’IC Carotenuto, scuola primaria e secondaria di primo grado. Include, quindi, ragazzi dai dieci ai diciotto   anni   d’età   e   nasce   grazie   al  Programma   Operativo   Nazionale  (PON)   dei   Fondi strutturali europei  2014-20, nella fattispecie   nell’ambito  del potenziamento  dell’educazione   al patrimonio   culturale,   artistico,   paesaggistico.   Si   svolge   con   il   patrocinio   di  Roma   Città Metropolitana, Municipio X, e la collaborazione del Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo.

Punto focale del progetto è la riscoperta di FICANA - città latina sorta nell’età del bronzo nei pressi del Tevere, in corrispondenza dell’attuale Acilia - e della sua storia millenaria. Fin dal mese di ottobre i ragazzi sono stati impegnati su ben 9 moduli didattici, volti principalmente alla conoscenza del contesto storico e poi alla realizzazione di attività artistiche e culturali varie finalizzate alla creazione di una mostra.

La mostra narrerà la loro esperienza e farà scoprire Ficana alle famiglie, alla cittadinanza, ai coetanei. E’stato allestito un laboratorio per riprodurre la ceramica antica, simile a quella ritrovata nel sito durante gli scavi archeologici, ed è stato creato un plastico dettagliato dell’antico contesto urbano. Inoltre i ragazzi hanno lavorato alla ricostruzione in 3 D dell’abitato e di utensili ritrovati nel sito,hanno   composto   i   pannelli   didattici   per   la   mostra   e   curato   l’intero   allestimento;   infine   hanno partecipato alla realizzazione di un grande dipinto murale a tema all’ingresso dell’ITC Ferdinando Magellano, sede dell’esposizione, in quanto plesso scolastico della rete più vicino all’antico sito di Ficana.

L’inaugurazione della mostra sarà infatti l’occasione per mostrare a tutta la cittadinanza il lavoro svolto   dalle   scuole   con   la   collaborazione   di   varie   realtà   locali,   principalmente   il   Comitato   di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo, che da molto tempo si occupa della valorizzazione del territorio e della diffusione della sua storia, e quindi anche della riscoperta di Ficana.

Il giorno dell’inaugurazione sarà l’8 giugno alle ore 10.30; la mostra rimarrà aperta l’8 e il 9 dalle 9.30  alle  13.30 e  dalle 14.30  alle  17.30;  sarà  ad  ingresso libero  e si svolgerà nei  localidell’ITC “F. Magellano”, situato in via A. Da Garessio, 109.   

Durante la mostra sarà possibile incontrare dei rappresentanti della Fondazione GE.SI.S. Lazio che informeranno i visitatori circa l’iniziativa benefica “Una partita per la vita” (raccolta fondi per l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”). Coordinatrice del Progetto: Prof.ssa Romina Impera (IIS Verne-Magellano)Referente scientifico del progetto ed esperto nei tre moduli introduttivi sulla storia di Ficana: Dott. Michele Mattei Esperti e tutor: Modulo   informatico   e   di   ricostruzione   3D:   dott.ssa   Marta   Guzzardi,   Prof.Valerio Angelino,Modulo   “creazione   Plastico”:   Prof.ssa   Maria   Grazia   Mazzapioda, Prof.ssa   SaraPompili Modulo “Ficana: la mostra”, sull’allestimento e la curatela dell’esposizione: Prof.ssaRomina Impera, Prof. Piergiorgio Sansone Modulo  “Io  ti  racconto  Ficana”,  narrazione   e  presentazione  ai   visitatori:  Prof.ssa Romina Impera, Prof.ssa Tiziana Gentili Modulo “Ficana street art”: Prof.ssa Romina Impera e l’artista Paolo Colasanti in arte GOJO creatore del Murales Dirigente scuola capofila: prof.ssa Patrizia Sciarma per IIS Verne-Magellano Dirigenti scuole in rete: Prof.ssa Anna Maria Ricciardi per Lice Anco Marzio, Prof.Federico Spanò per IC Carotenuto. Per informazioni:Prof.ssa Impera tel 3282101141Dott. Mattei tel 3662363659Anno Scolastico 2018/19



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio