Nazzano, la riserva naturale Tevere Farfa compie 40 anni

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Ambiente - Territorio5/11/2019 4:15:00 PM

Nazzano, la riserva naturale Tevere Farfa compie 40 anni

Nel prossimo wek end, sabato 18 e domenica 19 maggio sono in programma eventi gratuiti per grandi e bambini



(AGR)Compie quarant’anni la Riserva Naturale Nazzano, Tevere Farfa, prima area protetta istituita nella Regione Lazio e oasi naturalistica di straordinaria bellezza, ricompresa tra i comuni di Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina, Sant’Oreste, Fara in Sabina e Castelnuovo di Farfa.“L’importante ricorrenza coincide, dunque, con l’anniversario di istituzione del Sistema delle aree protette del Lazio - fa sapere Dario Espostio, presidente della Riserva - e sarà festeggiata con una serie di eventi gratuiti per adulti e bambini che si terranno il prossimo sabato 18 e domenica 19 maggio, a conclusione della Settimana Europea dei Parchi 2019, nel comprensorio della Riserva al km 28,100 di via Tiberina”.

Tra gli eventi in programma: esibizione musicale di cornamuse e zampogne a cura del musicista e ricercatore Alessandro Mazziotti; passeggiate con letture animate e laboratori espressivi, curati dall’attrice Francesca Spurio; laboratori di pittura naturalistica per adulti e bambini “colora la natura della Riserva”, curati dall’Aipan e Concetta Fiore; dimostrazione di tecniche di lavorazione della Stramma, erba utilizzata per realizzare stuoie, sport etc., a cura del Parco “Riviera di Ulisse”; laboratorio di educazione ambientale e alimentare per bambini, promosso dal Parco dei Monti Lucretili; laboratori didattici su “biodiversità, prede e predatori, segreti di piccoli pennuti”, organizzato dalla cooperativa Mille e una notte con Umberto Pessolano.

E ancora, sabato 18 alle ore 10 si svolgerà il convegno “1979-2019 40 anni di natura protetta nel Lazio: una storia di partecipazione civica e integrazione”. Dalle 18:30: spettacolo di teatro e canzone sul tema della rivolta contadina e della condivisione della terra “Briganti e gran tour”, scritto da Alessio Telloni, diretto da Fabrizio Catarci e organizzato dal Parco di Bracciano – Martignano in collaborazione con l’università Agraria di Manziana e “Il cammino delle terre comuni”; dalle ore 21, concerto di Area765 nella piazza della Rocca a Nazzano, offerto dalla Riserva Tevere-Farfa .

Domenica 19, dalle ore 12:30 alle ore 15: “pranzo country” offerto dalla Riserva Tevere-Farfa e accompagnato dalle musiche dei Buffalo Stringers. E, dalle ore 18:30, Aperitivo Aurunco, con musiche tradizionali a cura del Trio Folk Aurunco in collaborazione con Note Diatoniche di Ivan Palombo, promosso dal Parco degli Aurunci.

Street food e degustazione di prodotti tipici, visite guidate in battello gratuite fino ad esaurimento posti, visite guidate alla Garzaia di Meana, possibilità di noleggio Mountain Bike, possibilità di provare canoa canadese kayak e dragon boat.

Gli eventi sono plastic free e saranno, come sempre, compensati con il bilanciamento delle emissioni di anidride carbonica connesse all’organizzazione di tutte le attività, grazie alle capacità di fissazione della CO2 di un bosco di proprietà regionale.

Appuntamento: sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10 presso la Riserva Naturale di Nazzano, Tevere Farfa via Tiberina, km 28,100



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio